L'intervento delle 'gazzelle' del 112 ha permesso di bloccare uno dei due responsabili e di restituire immediatamente la refurtiva alla direzione scolastica.
In particolare, i militari dell'Arma, impegnati nell'attività notturna finalizzata al controllo del territorio ed al rispetto della normativa tesa al contenimento della pandemia da Covid-19, hanno sorpreso due giovani che, dopo essersi introdotti all'interno del suddetto istituto scolastico sito in zona Parco San Felice, stavano cercando di asportare una fotocopiatrice. I predetti, beccati con le mani nel sacco e vedendosi quindi messi alle strette hanno provato a dileguarsi a piedi per le vie del Rione Biccari ma l'intervento delle gazzelle del 112 ha permesso di bloccare uno dei due responsabili e di restituire immediatamente la refurtiva alla direzione scolastica.
Il minore, al termine di una perquisizione personale è stato trovato in possesso di 2 cacciaviti e di una pinza verosimilmente utilizzati poco prima per commettere il furto. Portato in caserma per il giovane è scattato l'arresto e, come disposto dalla Procura per i minorenni di Bari, lo stesso è stato sottoposto alla permanenza domiciliare presso la propria abitazione.
L'Autorità Giudiziaria, nel corso dell'udienza di convalida tenutasi in videoconferenza, ha convalidato l'arresto disponendo la misura cautelare dell'obbligo della permanenza in casa dalle 19 alle 7 del mattino, di riprendere la regolare frequenza scolastica e di non frequentare pregiudicati e i luoghi di ritrovo di quest'ultimi.