Indagini su una lunga sfilza di reati, in carcere ragazzo foggiano poco più che maggiorenne

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Personale della Squadra Mobile di Foggia ha dato esecuzione a un’ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere, richiesta dalla locale Procura, nei confronti di un giovanissimo, classe 2002.

Il provvedimento è giunto al termine di una lunga sequela di reati, di cui l’indagato è oggi gravemente indiziato. All’indagato è contestata la commissione di ben 16 azioni rilevanti dal punto di vista penale.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

In particolare l’indagato è indiziato di aver commesso diversi furti, consumati o tentati, principalmente a danno di autovetture, ma anche a danno di immobili privati. Si sono registrati, inoltre, diversi episodi di ricettazione. Non sono mancati delitti contro il patrimonio di maggiore gravità, come una rapina in cui si è impossessato di un ciclomotore minacciando il legittimo proprietario. A seguito della rapina, inoltre, l’indagato ha tentato di estorcere una somma dalla vittima per la restituzione del motorino, secondo il noto schema del “cavallo di ritorno”.

Nella valutazione delle esigenze cautelari il Gip ha osservato che, a fronte dei numerosi reati contestati, l’indagato ha dimostrato “spregiudicatezza ed ‘esperienza’ maturata ‘sul campo’”, così come ha valorizzato il ristretto lasso temporale in cui si sono succeduti i diversi episodi criminosi, nonché l’abitualità nella commissione di reati di natura predatoria i quali costituiscono la sua principale se non esclusiva fonte di sostentamento economico.

Zone Transition

Zone Transition

A quanto appena riportato va soggiunto che il giovane al momento dell’esecuzione dell’ordinanza si trovava già ristretto in carcere in quanto, nonostante agli arresti domiciliari – misura eseguita sempre dalla Squadra Mobile su indagini coordinate dalla Procura in merito alle aggressioni a sfondo discriminatorio tra fino agosto e inizio settembre di quest’anno in Piazza Mercato – era evaso, motivo per il quale era sopraggiunto un provvedimento di aggravamento della misura cautelare.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet