Mare pericoloso, Guardia Costiera di Manfredonia salva 18 persone in quattro operazioni diverse

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Nel corso del week-end appena trascorso, grazie anche al meteo particolarmente favorevole, le spiagge e il litorale della Puglia garganica sono state prese d’assalto da bagnanti e diportisti.

Per far fronte a tale flusso, imponente è stato lo sforzo operativo messo in campo dalla Guardia Costiera di Manfredonia lungo tutto il litorale di competenza da nord a sud (da Zapponeta a Marina di Chieuti). Diverse le chiamate di soccorso giunte alla sala operativa della Capitaneria di Porto di Manfredonia per lo più da parte di diportisti in difficoltà a causa di problemi tecnici e del peggioramento delle condizioni meteomarine.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

In particolare, in quattro distinti interventi, i militari della Guardia Costiera imbarcati sulle unità navali dipendenti hanno portato in salvo 18 persone che, a bordo delle loro imbarcazioni, non riuscivano a rientrare in sicurezza nei porti di partenza. In un caso, la vicinanza dell’imbarcazione soccorsa alla scogliera rendeva l’intervento dei militari della Guardia Costiera particolarmente complicato.

Solo nel week-end sono stati effettuati numerosi controlli sia a terra che a mare, e comminate sanzioni amministrative (con importi che superano in totale circa i 5mila euro) di cui la maggior parte ha riguardato la navigazione con imbarcazioni da diporto sotto costa o nella zona di mare riservata alla balneazione.

“Si ricorda ai diportisti che la fascia di mare di 200 metri dalle spiagge o 100 dalle scogliere a picco è destinato alla balneazione, mentre apposita ordinanza disciplina le attività diportistiche, tra cui l’uso di acquascooter, kitesurf e flyboard che si svolgono sul litorale di competenza”.

Zone Transition

Zone Transition

“Infine si ricorda ai diportisti, per una corretta e serena fruizione del proprio tempo libero di: accertarsi che ci sia carburante sufficiente per affrontare il viaggio che si intende intraprendere considerando eventuali imprevisti; consultare il bollettino meteo, prima della partenza; controllare le dotazioni di sicurezza; controllare l’efficienza della propria unità navale non trasportare mai un numero di persone superiore a quello per cui l’imbarcazione è omologata; distribuire bene il carico a bordo”.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet