Sparatoria a Manfredonia, Rotice: "Da oggi più forze di polizia e tavolo provinciale per l'Ordine e la Sicurezza"

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

"In merito all'episodio criminoso accaduto nella notte a Manfredonia, si è concluso pochi minuti fa il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica convocato d’urgenza dal Prefetto di Foggia Valiante, con i vertici provinciali delle Forze di Polizia, al quale sono stato invitato a prendere parte".

A dirlo il Sindaco di Manfredonia Gianni Rotice che aggiunge: "Attivate fin da subito da parte delle Forze di Polizia le attività d’indagine per la ricostruzione del grave accaduto e l’individuazione dei responsabili dell'azione delittuosa, che ha generato allarme sociale e preoccupazione nella comunità cittadina e tra i tanti turisti giunti in città per la Festa Patronale in onore di Maria SS di Siponto.Altresì, è stato concordato, sin da oggi, un ulteriore e celere potenziamento di personale delle Forze di Polizia dell’Ordine a Manfredonia e lo svolgimento a stretto giro di un Tavolo provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica presso Palazzo di Città.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

Ho riferito nel corso della riunione che sto registrando da tempo la presenza di alcuni piccoli gruppi di individui senza scrupoli (la maggior parte esterni alla città) che stanno generando nella comunità cittadina tensioni e allarme sociale. La comunità di Manfredonia è stata scossa nel giorno più importante ed atteso della Festa Patronale ad opera di persone - che si auspica possano essere il prima possibile individuate ed assicurate alla giustizia - che nulla hanno a che fare con i manfredoniani e con una città che si sta rilanciando proiettandosi verso il futuro con grandi prospettive, come dimostrato quest’estate e nella giornata di ieri con gli eventi della Festa patronale e l’omaggio di Nave Vespucci. In tale direzione, per restituire la giusta serenità alla comunità cittadina, si è ritenuto opportuno confermare l'organizzazione e lo svolgimento di queste giornate di Festa, in una città che non si arrende e che ha al suo fianco la squadra Stato e la Chiesa con il Vescovo Padre Franco Moscone. La mia solidarietà e vicinanza, a nome di tutta l’Amministrazione comunale, a chi direttamente ed indirettamente è rimasto turbato dal grave episodio criminoso di stanotte".

"Quanto accaduto la scorsa notte a Manfredonia poteva finire in tragedia. Ennesimo episodio di inaudita violenza nel foggiano che evidenzia ancora una volta quanto sia importante investire in sicurezza. Nel foggiano, così come in tutta la Puglia, l'organico è carente e l'età media è troppo alta". Lo denuncia Fabio Conestà Segretario Generale del Movimento Sindacale Autonomo di Polizia Mosap. "Dopo l'istituzione del reparto prevenzione crimine - dice Conestà - non sono stati mandati nuovi agenti nei commissariati, mentre i pensionamenti continuano ad aumentare. Occorre garantire maggiore sicurezza, soprattutto in terre difficili come quelle della Capitanata. Ci auguriamo - conclude - che questa sia la priorità del prossimo esecutivo".

 "La sparatoria alle 2 di notte a Manfredonia al luna park allestito in zona Scaloria, al termine di una giornata che aveva visto riversarsi in strada migliaia di persone per la processione della Madonna di Siponto, evidenzia ancora una volta in tutta la sua drammaticità la carenza di forze dell’ordine nella provincia di Foggia – scrive l'on. Marialuisa Faro, capolista al proporzionale nel collegio Puglia 01 per Impegno Civico. I rinforzi arrivati negli ultimi anni per sopperire a questo evidente limite, pur denotando un'attenzione e un impegno meritori - e un particolare ringraziamento va alla ministra Lamorgese -, non possono essere purtroppo sufficienti per garantire un efficace controllo del territorio e per trasmettere una sensazione di sicurezza e serenità ai cittadini. Quanto accaduto a Manfredonia, in un giorno di festa e con famiglie e bambini in giro, non può essere accettato o derubricato come normale, o episodico. La criminalità è la principale emergenza in Capitanata, e come tale va affrontata, con risposte altrettanto emergenziali e straordinarie. Dal governo ancora in carica, pur nell'ambito delle attuali limitate prerogative, e da quello che verrà, che dovrà essere quotidianamente incalzato dai parlamentari eletti".

Zone Transition

Zone Transition

"Lo Stato e il ministro Lamorgese diano risposte chiare e tempestive - aggiunge la deputata Anna Rita Tateo e candidata con la Lega al collegio plurinominale Senato Puglia- quella della Capitanata è ormai un’emergenza senza fine. L’ultimo grave episodio, la sparatoria nel luna park di Manfredonia, è la dimostrazione sempre più inquietante di un territorio lasciato completamente al suo destino. Dove sono gli uomini e le donne in divisa promessi? Dove sono i rinforzi annunciati’ Oggi siamo qui a commentare un grave episodio di cronaca che, fortunatamente, non ha coinvolto passanti, mamme e bambini che in quel momento affollavano l’area delle giostre e che hanno pianto per questi attimi di terrore. Come Lega rilanciamo la necessità di un nuovo tavolo per la Capitanata, ma con impegni precisi e non con i soliti roboanti annunci utili solo ad acchiappare titoli sulla stampa e nei telegiornali. La sicurezza è al primo posto nel nostro programma elettorale: i cittadini devono tornare a riappropriarsi dei propri spazi senza dover vivere con la paura dei criminali di turno". 

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet