Tentato assalto al caveau, l'operazione doveva durare meno di 10 minuti: i sopralluoghi e le intercettazioni

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Almeno una dozzina di sopralluoghi dallo scorso autunno alla fine di febbraio, all'esterno e all'interno della sede Mondialpol di Calcinato: è qui che la banda capitanata (così pare) da Tommaso Morra avrebbe voluto mettere a segno il colpo del secolo, svuotando il caveau che quella sera conteneva più di 80 milioni di euro.

Tutto era stato studiato nei minimi dettagli: le 26 auto rubate che sarebbero state utilizzate (e forse bruciate) per bloccare le strade, le riprese con le microcamere nascoste in una penna a cura dei due “basisti”, i dipendenti della società di vigilanza che collaboravano all'organizzazione della rapina. E ancora, i tempi tecnici per colpire e scappare: meno di 10 minuti in tutto.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

Le forze dell'ordine e la Procura da tempo tenevano d'occhio i rapinatori e i loro complici. Tanto che pochi è scattato il blitz nel capannone di Pedrocca di Cazzago San Martino, allestito come un quartier generale pieno di armi di ogni tipo e da cui sarebbe partita la “batteria” più consistente per l'assalto. Ovvero, 14 uomini guidati da Morra, e tutti arrestati in flagranza dagli agenti della Polizia di Stato, dai corpi speciali del Nocs e dai carabinieri.

Arresti anche a Gardone Valtrompia e Ospitaletto, in tutto 31 persone: solo il proprietario del capannone è stato rilasciato dopo l'interrogatorio di convalida. Nel lungo elenco ci sono i vertici dell'organizzazione, ancora Tommaso Morra e Giuseppe Iaculli (entrambi originari di Cerignola), ma anche i fratelli Roberto e Giuliano Franzè, bresciani d'adozione ma calabresi d'origine: il secondo, in particolare, avrebbe guidato i pugliesi in trasferta organizzando anche le operazioni nel territorio nostrano (e nei cui confronti la Procura ipotizza forti legami con le cosche della 'ndrangheta).

E ancora Claudio Cascino, titolare di una pizzeria di Ospitaletto che era diventata la “base” per discutere del colpo: e le due guardie giurate Massimiliano Cannatella e Vito Mustica, i dipendenti della Mondialpol che avrebbero agito dall'interno.

Nell'ordinanza del Gip si leggono anche numerose intercettazioni, ambientali e telefoniche, proseguite per mesi. E’ da queste che emerge la precisa organizzazione della banda, che avrebbe distribuito una somma a ciascun partecipante, e prevedeva sostegni a distanza alle famiglie di chi, tra i tanti, sarebbe stato arrestato anche se il colpo (e soprattutto la fuga) fosse riuscito.

Zone Transition

Zone Transition

“Non voglio essere cattivo ma ho bisogno di soldi – avrebbe detto Cannatella in una delle tante intercettazioni in mano agli inquirenti – e non voglio i miliardi, ma sopravvivere”. Preoccupato per il rischio di un arresto, avrebbe detto a un'amica di tranquillizzare la moglie: “Dille che ne uscirò presto, che non c'entro niente”. Infine, i debiti da ripagare e un sogno da realizzare: “Se tutto va come deve andare, io mi compro la casa”.

(fonte: bresciatoday)

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet