Usura ed estorsione, Puglia seconda regione in Italia per aiuti e mutui alle vittime

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Oltre 400 persone indebitate e a rischio usura ascoltate. Quattro mutui ipotecari di importo variabile e di durata di 15 o 20 anni garantiti e un finanziamento da 300mila euro preso in carico come garante.

Si tratta di alcuni dei numeri contenuti nel bilancio della Fondazione Anti Usura predentato ieri online. Lo riporta l'Agenzia Dire.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

Dalla relazione annuale del comitato di solidarietà per le vittime dell'estorsione e dell'usura emerge che l'anno scorso sono arrivate 501 istanze tra aiuti e mutui e che la Puglia è stata la seconda regione in Italia - preceduta dalla Campania - per numero di pratiche per estorsione presentate: 62, a cui se ne sommano altre 27 per usura.

Secondo quanto rilevato dalla Corte di appello di Bari nel periodo compreso tra luglio 2020 e il giugno scorso i reati di estorsione sono lievemente diminuiti passando da 963 a 897. Stesso andamento per l'usura passati da 101 a 83. La Puglia inoltre, è terza in Italia per rimborsi incassati pari a 2,8 milioni di euro. Ad allarmare però sono stati i fallimenti registrati nei tribunali di Bari, Foggia e Trani: 458.

Zone Transition

Zone Transition

La Fondazione - si legge - ha svolto una capillare azione di solidarietà nei confronti di coloro che non avevano i requisiti per accedere agli aiuti di Stato erogando otto sovvenzioni a titolo gratuito per un totale di oltre 34mila euro e quando le sovvenzioni sono apparse insufficienti o non possibili, si è proceduto con le beneficenze per un totale di oltre 67mila euro.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet