E’ da poco terminata la conferenza stampa presieduta dal Procuratore della Repubblica di Bari Roberto Rossi, alla presenza dei rappresentanti delle forze di polizia.
Sono 19 i soggetti arrestati (17 in carcere e due agli arresti domiciliari). Tra loro anche l’attuale presidente del Foggia Calcio Nicola Canonico. Sono accusati – a vario titolo – di associazione di tipo mafioso, estorsione, associazione finalizzata allo spaccio, finalizzata alla corruzione elettorale e scambio elettorale politico-mafioso.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
“La gravità è rappresentata dal fatto che esiste un’associazione a delinquere di stampo mafioso, salvo ovviamente ogni verifica successiva in sede dibattimentale, che però ha il controllo del territorio sia sotto il profilo economico con il reinvestimento dei soldi sia sull'utilizzo della violenza delle armi – ha affermato il Procuratore Rossi –. Questo sodalizio è intervenuto anche nei meccanismi democratici delle votazioni in sede comunale: questo è grave perché va ad alterare il processo democratico”.
Zone Transition
Zone Transition
L'inchiesta si occupa, in maniera diversa, delle elezioni comunali avvenute a Bari e a Valenzano.