Prosegue il tour dell’animazione territoriale di Orizzonti Digitali, il progetto innovativo, gratuito e multistakeholder selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale, che punta a formare e reinserire nel mercato del lavoro 100 tra donne e uomini residenti in Puglia e con diploma di scuola secondaria superiore.
Il 3° workshop, dal titolo Le competenze digitali e il mercato del lavoro, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia, Management e Territorio dell’Università degli Studi di Foggia, si è tenuto questa mattina presso Aula Magna di via da Zara.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
“L’evoluzione tecnologica e le trasformazioni globali stanno ridefinendo il panorama delle professioni, aprendo la strada a nuove opportunità di carriera da un lato ma anche grandi rischi per chi ha un basso livello di alfabetizzazione digitale ed è fermo nella ricerca attiva di lavoro. Le professioni del futuro riflettono la crescente urgenza di trovare profili di competenze digitali in settori come l’intelligenza artificiale, la sostenibilità, la medicina personalizzata e la digitalizzazione”, spiegano i promotori dell'iniziativa.
Zone Transition
Zone Transition
Ad aprire il workshop motivazionale i saluti istituzionali di Lucia Maddalena, direttrice del Dipartimento. Sono intervenuti Paolo Contini, responsabile per il partner di progetto Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Cirpas; Fiammetta Fanizza, referente del corso di laurea magistrale in Innovazione Digitale e Comunicazione; Riccardo Amirante, responsabile per il partner di progetto Politecnico di Bari; Andrea Nigri. A moderare i lavori Elvira Tarsitano, coordinatrice del progetto.