Animi bollenti nel Consiglio comunale di Foggia, dove si è discusso l'adeguamento alle previsioni normative del Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica. La seduta si è aperta con una pregiudiziale del consigliere di minoranza in quota Fratelli d’Italia Claudio Amorese, contrario all'approvazione.
“Non ritengo corretto votare questo accapo in quanto la documentazione fornita dalla giunta è carente. Vorrei ricordare che la competenza nell'approvazione degli statuti è esclusivamente del Consiglio comunale, e che non si può demandare alle società partecipate. La giunta ha inteso disporre un bando al fine di acquisire delle figure professionali che nessuno ha autorizzato. State spogliando il Consiglio comunale di tutto quello che lo compete, per cui non possiamo discutere questo accapo”, chiosa. “Non c'è trasparenza in questo Consiglio comunale”.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
A sostegno della pregiudiziale di Amorese è intervenuto anche il consigliere comunale di minoranza Giuseppe Mainiero. “Atto d'indirizzo che non ha una logica”, afferma. “Non si capisce cosa si intende, le cose bisogna scriverle in italiano”, sfotte. “Questo atto d'indirizzo è di una illegittimità enorme. Viola pesantemente il Testo Unico sia delle società partecipate che degli enti locali”, specifica.
“Non capisco dove si vuole andare a parare, ma un'idea me la sono fatta. Le società partecipate, fino a questo momento, sono state gestite nella totale anarchia, e ora va messa pezza. Si sta perseguendo quello che, sbagliando, ha iniziato a fare Landella. Questa proposta di delibera confligge con almeno 3 norme statali, per cui chiedo di ripensarla”, conclude.
Infine, sulla questione, è intervenuto il consigliere di maggioranza in quota Movimento 5 Stelle Giovanni Quarato. “Come Consiglio comunale siamo tenuti a dare questo atto d'indirizzo", fa sapere. "Serve solo rivedere meglio il punto 2”, spiega.
Zone Transition
Zone Transition
In ogni caso, la pregiudiziale di Amorese è stata respinta, con 19 voti contrari e 9 favorevoli. Sulla faccenda, tuttavia, si è continuato a discutere a lungo. Maggiori dettagli verranno forniti nell'edizione cartacea di domani del quotidiano l'Attacco.