Anche il Comune di Lucera si adegua ai dettami della cosiddetta Legge Tutolo, ma non è detto che la procedura utilizzata sia quella buona per dare una reale opportunità di sviluppo per il settore agricolo locale, visto che prevede l’innalzamento dell’indice di fabbricabilità fondiaria dallo 0,03 allo 0,10.
E così stamattina in Consiglio comunale è andata in scena una situazione forse mai vista prima, la minoranza ha approvato il semplice e diretto “recepimento” della norma, con l’astensione della maggioranza che ha invocato un procedimento più lungo e complesso: l’adozione di una variante al Piano Urbanistico Generale, il successivo passaggio per la Valutazione Ambientale Strategica e infine l’approvazione.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
A sostenere la tesi del Sindaco Giuseppe Pitta c’erano i pareri contrari del dirigente del settore Urbanistica, Pietro Savoia, e del segretario generale dell’ente, Gianluigi Caso.
Zone Transition
Zone Transition
Adesso c’è curiosità per capire chi avrà avuto ragione, e se sarà stato perso altro tempo per dare impulso agli investimenti di una cinquantina di imprenditori che sarebbero già pronti a sfruttare l’occasione.