Ricorso al TAR vs DPR, Landella ci prova con Sticchi Damiani

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Sono scaduti il 2 novembre i termini per l’impugnazione al TAR Lazio del DPR di commissariamento del consiglio comunale di Foggia per infiltrazioni mafiose. La notizia sta circolando in queste ore, ma l'Attacco l'aveva pubblicata in anteprima proprio il martedì della scorsa settimana.

Si riteneva che la mancanza di legittimazione passiva che fu dichiarata nel 2020 per gli ex amministratori comunali di Manfredonia valesse anche per Landella, visto che in entrambi i casi le amministrazioni erano già cadute prima del commissariamento per mafia a seguito delle dimissioni dei sindaci. E invece no: Landella, citato nella relazione prefettizia, ha presentato ricorso affidandosi ai noti amministrativisti Sticchi Damiani, per il tramite dell’avvocato Michele Curtotti, legale di Landella.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

La decisione è stata assunta alla luce del principio affermato dal Consiglio di Stato nel 2020: “Non può negarsi un interesse, quanto meno morale all’impugnazione del DPR di scioglimento degli enti locali per infiltrazione mafiosa, da parte degli amministratori del disciolto consiglio per antecedenti dimissioni del sindaco, al fine di ottenere l’accertamento dell’inesistenza di forme di pressione e di vicinanza della compagine governativa alla malavita organizzata, potendo essere senza dubbio lesa l’immagine degli amministratori locali ricorrenti, ai quali viene addebitato di aver risentito, nelle scelte compiute nell’espletamento del mandato, dell’influenza della criminalità organizzata. Il provvedimento di scioglimento degli organi comunali deve essere la risultante di una ponderazione comparativa tra valori costituzionali parimenti garantiti, quali l’espressione della volontà popolare, da un lato, e, dall’altro, la tutela dei principi di libertà, uguaglianza nella partecipazione alla vita civile, nonché di imparzialità, di buon andamento e di regolare svolgimento dell’attività amministrativa, rafforzando le garanzie offerte dall’ordinamento a tutela delle autonomie locali”.

Zone Transition

Zone Transition

“Il livello istituzionale degli organi competenti ad adottare tale provvedimento (DPR, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’interno, formulata con apposita relazione di cui forma parte integrante quella inizialmente elaborata dal prefetto) garantisce l’apprezzamento del merito e la ponderazione degli interessi coinvolti. La prevalenza accordata a tale soluzione corrisponde anche alla necessità di evitare che la complessa procedura di scioglimento del consiglio comunale, conseguente a fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di stampo mafioso, possa essere vanificata da una iniziativa strumentale degli stessi consiglieri comunali o del sindaco che, con l’espediente delle dimissioni, potrebbero in qualunque momento impedire l’intervento dell’amministrazione centrale, volto a contrastare gli anzidetti fenomeni criminali”.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet