In autunno partirà una campagna vaccinale per persone over 50. Lo ha annunciato oggi Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità.
“A partire da settembre-ottobre ci sarà una nuova campagna vaccinale ma personalmente darei priorità ai soggetti che sono esposti al rischio di sviluppare malattia grave: 60 anni può essere una soglia ma credo che anche abbassare a 50 anni sia ragionevole. L'importante è mettere in protezione i soggetti che sono maggiormente a rischio, ecco perché è importante pianificare adesso ciò che avverrà nei mesi d'inizio autunno”, ha detto in un'intervista a SkyTG24.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Una campagna vaccinale per fare quindi la quarta dose, dedicata alle persone a rischio di sviluppare una patologia grave, ma sempre senza obbligo definito ormai “una pagina chiusa” dopo che la misura è scaduta a metà giugno.
“Non vedo ragioni ostative – ha aggiunto Locatelli – perché anche chi abbia un'età inferiore a 50 anni, su base volontaria, voglia vaccinarsi”. Anche le persone più giovani potranno quindi accedere alla quarta dose di vaccino, se lo vorranno.
Zone Transition
Zone Transition
La notizia dell'avvio della campagna vaccinale dopo l'estate è stata rilanciata anche dal ministro della Salute Roberto Speranza: “Dobbiamo prepararci per una campagna di vaccinazione in autunno che ci vedrà di nuovo protagonisti”.