Stesso sacco e stessa placenta, rara gravidanza gemellare al “Policlinico Foggia”

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Presso la Struttura complessa di ginecologia e ostetricia universitaria del “Policlinico Foggia”, diretta dal Prof. Luigi Nappi, sono nate con parto cesareo alla 33° settimana, da gravidanza gemellare monocoriale monoamniotica, cioè due feti in uno stesso sacco e stessa placenta, due gemelline rispettivamente di 1.600 e di 1.500 grammi.

L’evento può essere considerato straordinario perché tali gravidanze gemellari sono rarissime, in quanto hanno una incidenza dell’0,08x1.000 rispetto alle gravidanze totali, sia singole che multiple. Inoltre, tali gravidanze sono considerate ad alto rischio perché possono raggiungere anche il 50 per cento della mortalità fetale intrauterina.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

La straordinarietà dell’evento è giustificata anche dall’epoca gestazionale del parto che non va oltre la 34° settimana per l’aumentato rischio di morte intrauterina del feto del 10 per cento per ogni settimana in più di gestazione.

La gravidanza è stata seguita sin dalla 12° settimana presso l’ambulatorio di Diagnosi prenatale e medicina materno fetale universitaria della Struttura complessa di ginecologia e ostetricia universitaria del “Policlinico Foggia”.

L’équipe operatoria è stata composta da Lorenzo Vasciaveo, responsabile dell’ambulatorio di Medicina materno fetale, da Graziana De Lucia e da Erika Zanzarelli e dall’anestesista Potito Salatto.

Zone Transition

Zone Transition

Le due gemelline sono attualmente ricoverate presso la Struttura complessa di terapia intensiva neonatale, diretta da Gianfranco Maffei, dove sono seguite con la consueta grande attenzione e competenza. La mamma e le gemelline stanno bene e si è in attesa del raggiungimento del peso adeguato per le dimissioni delle piccoline.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet