Non solo calcio. A Foggia c’è un altro sport che appassiona e coinvolge la città e lo fa da 30 anni a questa parte. Stiamo parlando degli scacchi e dell’associazione dilettantistica Scacchi Foggia, guidata dal presidente Luca Grilli, impegnata sul territorio di Capitanata per la divulgazione e l’attività agonistica di quella che è considerata una delle discipline più antiche al mondo. Sono tanti i successi collezionati negli anni dal sodalizio foggiano, capace di primeggiare in tanti tornei e a tutte le età.
L’impresa storica però resta quella compiuta dalla squadra formata da Vincenzo Iafelice, Rocco Di Gianni, Romeo Di Carlo e Vincenzo Rubillo capace di conquistare nello scorso marzo la promozione in Serie A2, scrivendo così una pagina indelebile nell’album degli scacchi pugliesi: “La promozione in A2 è stato un traguardo fantastico per il Circolo Scacchi Foggia, un sogno inseguito con tenacia e passione da anni - ha ammesso in una recente intervista il presidente Grilli -. Quest’anno è stato davvero magico, con la doppia promozione della prima squadra e dei giovani in Serie C. Un successo che premia il lavoro di tutto il circolo, dai dirigenti agli allenatori e ai giocatori. Il nostro obiettivo primario è sicuramente quello di mantenere la categoria. La A2 è un campionato impegnativo, con squadre di alto livello, e noi vorremmo consolidare il nostro posto in questa prestigiosa categoria”.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Perché anche se meno popolare di tanti altri sport o hobby, il gioco degli scacchi ha tantissimi appassionati pure a Foggia. Il recente traguardo della promozione in A2 è solo un primo step, l’AD Scacchi Foggia di certo non ha nessuna intenzione di fermarsi qui. L’associazione coltiva un vivaio di giovani scacchisti pronti a dare lustro ai colori nei più importanti palcoscenici nazionali e internazionali: “Non nascondiamo che il sogno di raggiungere la A1 è sempre vivo - continua il presidente -. Vogliamo continuare a crescere e a migliorare, e crediamo di avere le potenzialità per competere anche ai massimi livelli. Per raggiungere questo obiettivo, punteremo su un mix di esperienza e gioventù. Confermeremo la base della squadra che ha conquistato la promozione, ma integreremo anche alcuni giovani talenti provenienti dal nostro settore giovanile. Inoltre, continueremo a lavorare con impegno e dedizione, sia negli allenamenti che nella preparazione delle partite. Siamo consapevoli che la strada per la A1 sarà lunga e difficile, ma siamo pronti ad affrontarla con entusiasmo e determinazione. Il Circolo Scacchi Foggia è una realtà in crescita, e vogliamo continuare a scrivere pagine importanti della storia degli scacchi pugliesi”.
L’associazione non è solo impegnata dal punto di vista prettamente sportivo. Il Circolo, infatti, è molto attivo nel campo della didattica e della divulgazione del gioco degli scacchi, disciplina intelligente capace di allenare la mente e portare dei vantaggi nella vita di tutti i giorni: “Crediamo che gli scacchi siano un’attività preziosa per la formazione dei giovani, in quanto insegnano valori importanti come il rispetto delle regole, la concentrazione, la capacità di risolvere problemi e la sportività - sottolinea Grilli -. Il fiore all’occhiello della nostra attività didattica è l’Accademia di scacchi, che offre cinque corsi di diverso livello a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni. I corsi, da ottobre a maggio, sono tenuti da istruttori qualificati con esperienza nel gioco e nell’insegnamento. Realizziamo anche altri progetti di didattica e divulgazione, come i laboratori nelle scuole. Portiamo il gioco degli scacchi nelle scuole primarie e secondarie per far conoscere agli studenti i benefici di questa attività e per avvicinarli al nostro mondo”.
Zone Transition
Zone Transition
E allora, per chi fosse interessato a praticare questo stimolante hobby, può contattare l'associazione Scacchi Foggia tramite i social o direttamente in sede, in via Sabotino, 1D nei locali del Dopolavoro Ferroviario.