Ai fondi già stanziati lo scorso anno per i danni da peronospora, il Governo ha aggiunto altri 44 milioni di euro per il 2024. “È una notizia importante e positiva per i viticoltori pugliesi che, l’estate scorsa, persero gran parte della produzione a causa di un lunghissimo periodo di piogge incessanti e persistenti e del conseguente sviluppo della peronospora. È una vittoria per Cia Agricoltori Italiani di Puglia che, nell’immediatezza dell’accaduto e nei giorni successivi ai primi stanziamenti, ha fatto ripetutamente presente al governo precedente e a quello attuale che i fondi impegnati dovevano essere integrati. Così è stato, bene ha fatto il Ministero dell’Agricoltura a cui va il nostro plauso”.
Bari, migliaia di agricoltori in strada. In corso l’imponente manifestazione organizzata da Coldiretti Puglia
Sono migliaia gli agricoltori e gli allevatori scesi in piazza a Bari con centinaia di trattori contro le emergenze che mettono a repentaglio la sopravvivenza stessa dell’agricoltura pugliese, dai cinghiali che invadono campagne e città alla siccità, con la mancanza di acqua che decima i raccolti e il cibo per i cittadini, fino alla Xylella che ha gravemente compromesso l’olivicoltura.
Via nastri trasportatori porto di Manfredonia: spesi 150 miliardi di lire ma non sono mai entrati in funzione
Costarono 150 miliardi di vecchie lire, soldi pubblici. Ma non sono mai entrati in funzione e adesso, finalmente, stanno per essere demoliti. Sono i famigerati ed obsoleti nastri trasportatori del Bacino alti fondali di Manfredonia, quello che i sipontini chiamano porto industriale. L’intesa “storica” è stata presentata stamane da Regione Puglia, Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico meridionale e Consorzio ASI di Foggia.
Prosegue campagna informativa Mondo Gino Lisa su aeroporto di Foggia: sia online che nel territorio
Grande successo per la campagna informativa di Mondo Gino Lisa sull’Aeroporto Gino Lisa di Foggia. I primi 2500 pieghevoli già realizzati dall’associazione sono andati a ruba, situazione che dimostra l’alto interesse del pubblico per lo scalo foggiano e le sue potenzialità. Per rispondere a questa crescente richiesta, Mondo Gino Lisa ha deciso di stampare altri 2.500 pieghevoli (per un totale di temporaneo di 5.000) che continueranno ad essere distribuiti sul territorio.
NEWS
- Tentato furto al Comando dei Vigili del Fuoco di Foggia: ladri in fuga lasciano furgone incidentato
- Siccità nel Matese: Urgenti Misure per 67 Comuni in Crisi ?
- Cavalcata Storica di Deliceto: Tradizione e Devozione
- Vigilessa vittima di atti persecutori: solidarietà dell’Amministrazione comunale di San Severo
- Gruppo Fs, Rfi aggiudica la gara d’appalto per la nuova fermata Av Foggia-Cervaro
- Caos FdI, Miccoli “Meccanismo censorio interno, vertici si stanno facendo la strada per candidature regionali”
- Mattinata, giovane del posto tra i migliori 100 giocatori del football americano: “Siamo orgogliosi”
- Reparti fermi o aperti solo per le urgenze, ad agosto Casa Sollievo riduce la propria attività
- Lucera, Pitta fa il pieno di collaboratori (e alcuni erano già piuttosto vicini): salgono a 8 i tecnici esterni
- Misurlab “decolla” con Aeroporti di Puglia: l’azienda foggiana verifica gli impianti di messa a terra