Ai fondi già stanziati lo scorso anno per i danni da peronospora, il Governo ha aggiunto altri 44 milioni di euro per il 2024. “È una notizia importante e positiva per i viticoltori pugliesi che, l’estate scorsa, persero gran parte della produzione a causa di un lunghissimo periodo di piogge incessanti e persistenti e del conseguente sviluppo della peronospora. È una vittoria per Cia Agricoltori Italiani di Puglia che, nell’immediatezza dell’accaduto e nei giorni successivi ai primi stanziamenti, ha fatto ripetutamente presente al governo precedente e a quello attuale che i fondi impegnati dovevano essere integrati. Così è stato, bene ha fatto il Ministero dell’Agricoltura a cui va il nostro plauso”. 

Sono migliaia gli agricoltori e gli allevatori scesi in piazza a Bari con centinaia di trattori contro le emergenze che mettono a repentaglio la sopravvivenza stessa dell’agricoltura pugliese, dai cinghiali che invadono campagne e città alla siccità, con la mancanza di acqua che decima i raccolti e il cibo per i cittadini, fino alla Xylella che ha gravemente compromesso l’olivicoltura.

Costarono 150 miliardi di vecchie lire, soldi pubblici. Ma non sono mai entrati in funzione e adesso, finalmente, stanno per essere demoliti. Sono i famigerati ed obsoleti nastri trasportatori del Bacino alti fondali di Manfredonia, quello che i sipontini chiamano porto industriale. L’intesa “storica” è stata presentata stamane da Regione Puglia, Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico meridionale e Consorzio ASI di Foggia. 

Grande successo per la campagna informativa di Mondo Gino Lisa sull’Aeroporto Gino Lisa di Foggia. I primi 2500 pieghevoli già realizzati dall’associazione sono andati a ruba, situazione che dimostra l’alto interesse del pubblico per lo scalo foggiano e le sue potenzialità. Per rispondere a questa crescente richiesta, Mondo Gino Lisa ha deciso di stampare altri 2.500 pieghevoli (per un totale di temporaneo di 5.000) che continueranno ad essere distribuiti sul territorio. 

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet