Sale a otto il numero dei tecnici esterni incaricati a tempo determinato dal Comune di Lucera nel ruolo di supporto ad attività legate all’acquisizione di finanziamenti e successiva attuazione dei progetti messi sul tavolo. I primi tre sono arrivati a Palazzo Mozzagrugno già l’anno scorso: l’Agenzia per la Coesione Territoriale aveva autorizzato l’ente a stipulare tre contratti di collaborazione di 36 mesi ciascuno per altrettanti profili specifici, cioè due esperti (l’ingegnere Leonardo Lembo e l’architetto Rocco Paiano) con competenza in materia di supporto e progettazione, esecuzione di opere e interventi pubblici e gestione dei procedimenti legati alla loro realizzazione, con un compenso annuo di 38 mila euro, e un esperto (il commercialista Ferdinando Spina) in gestione, rendicontazione e controllo con competenze in materia di supporto alla programmazione e pianificazione degli interventi, oltre alla gestione, monitoraggio e rendicontazione richiesti dai diversi soggetti finanziatori, con un compenso annuo di 35 mila euro.

“Da oggi e fino a settembre le Tremiti accorciano le distanze da Manfredonia e dintorni con l’attivazione del collegamento marittimo. Grazie alla riconferma dello stanziamento regionale di 450mila euro in favore della Provincia di Foggia, destinato a garantire il servizio di trasporto pubblico marittimo, Manfredonia farà anch’essa da ponte alle splendide Isole Tremiti”. Così in una nota il presidente della Provincia di Foggia Giuseppe Nobiletti.

L’inizio delle attività dovrebbe essere a ottobre, ma almeno c’è la certezza della definitiva aggiudicazione del servizio dei parcheggi a pagamento per la città di Lucera alla Segnaletica Industriale Stradale, azienda umbra che ha già nel suo portafoglio oltre 100 città italiane in cui gestisce 180 mila stalli di sosta, con 300 dipendenti. L’impresa ha prevalso su una sola concorrente, la siciliana Ecoparking che aveva proposto sicuramente più soldi al Comune, ma la sua offerta tecnica non è stata ritenuta all’altezza, al termine delle quattro sedute che si sono rese necessarie per scegliere il nuovo soggetto che opererà per cinque anni, riconoscendo all’ente una somma di 1.100 euro al mese. Si chiude quindi l’epoca di gestione della Global Service, cooperativa che ha detenuto il servizio dal 2021 e che negli ultimi due anni ha beneficiato di continue proroghe, in vista dell’espletamento della nuova gara d’appalto, circostanza che ha presentato numerosi elementi di criticità amministrativa oltre che politica, visto che si è soffermata la riflessione di esperti della materia, ipotizzando una “temporaneità” oggettivamente decaduta ma tenuta ostinatamente in piedi, nelle more della ricerca di un nuovo aggiudicatario.

La seria “inerzia amministrativa” denunciata dal dirigente dei Servizi finanziari del Comune di Foggia, Carlo Dicesare, e confermata nell’ultimo parere reso dai revisori dei conti, pone numerose preoccupazioni rispetto al rispetto dei tempi del PNRR ma anche, più in generale, alle altre opere pubbliche. Quali sono, ad esempio, le ultime notizie sul completamento del primo lotto di lavori della nuova Orbitale urbana? Sono passati 11 anni da quando fu sottoscritto tra il Comune e la Regione Puglia il disciplinare regolante i rapporti per la realizzazione del progetto e i lavori furono poi aggiudicati all’ATI Favellato Claudio spa + GRZ Costruzioni. Il primo lotto ha goduto di un finanziamento regionale pari a 30 milioni di euro, negli scorsi anni si sono aggiunti lavori ulteriori – sempre svolti da Favellato – per risolvere problemi idraulici e per la rimozione dei rifiuti presenti nelle aree coinvolte. Vale oltre 104 milioni di euro l’intervento relativo al secondo lotto tuttora non finanziato, la cui progettazione di fattibilità tecnica ed economica fu approvata nel 2023. Il progetto è stato curato dal raggruppamento di imprese formato dall’architetto foggiano Augusto Marasco (ex assessore comunale all’Urbanistica e candidato sindaco Pd nel 2014) con Cooprogetti, MBE e col geologo Modestino Antonio Mancini

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet