“Siamo molto turbati e addolorati per ciò che è accaduto a Satnam Singh, esprimiamo la nostra solidarietà alla sua famiglia, e ci chiediamo come far fronte a così grandi ingiustizie anche nella nostra terra, nelle campagne di Foggia. Non possiamo abituarci al fatto che il lavoro, che dà vita, diventi sfruttamento o morte. Il lavoro deve far vivere: è vocazione, dignità della persona, socialità”. Queste le parole dell’arcivescovo Foggia-Bovino mons. Giorgio Ferretti sul Caporalato in Capitanata.
Il diritto alla salute uguale per tutti è una chimera, con l’autonomia differenziata le cose andranno peggio
L’art. 32 della Costituzione recita “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”, costituisce in altre parole il diritto dei diritti, il più importante in assoluto. Nella realtà è proprio così? Per rispondere a questa domanda porto ad esempio una mia vicenda personale. Oltre un anno fa mi fu diagnosticato un distacco di retina all’occhio destro dal mio ex medico di fiducia nonché medico del reparto di oculistica dell’Ospedale Riuniti di Foggia, lo stesso mi consiglia di fare l’intervento chirurgico nello stesso ospedale in cui opera. Dopo qualche settimana dall’intervento si ripresenta il problema in tutta la sua gravità (praticamente non vedevo più), e non avendo più fiducia nell’equipe dell’ospedale di Foggia, chiesi con urgenza una visita medica presso l’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, e se fosse possibile fare li l’intervento. Il medico di Casa Sollievo dopo avermi visitato mi disse brutalmente e cinicamente che la retina era compromessa, non c’era più niente da fare, e letteralmente mi disse che facevo parte della categoria degli sfortunati, dicendomi che chi mi aveva operato prima erano praticamente degli incompetenti, e la sua diagnosi non era discutibile poiché proveniva da Oxford, e la sua esperienza e competenza erano fuori discussione.
Piazza Mercato, sit-in di protesta contro violenza omofoba. Rizzi (Arcigay): “Non ci lasceremo intimidire”
Nella serata di ieri, in piazza Mercato a Foggia, si è tenuto un sit-in di protesta contro l’aggressione omofoba di sabato scorso, avvenuta proprio in quella zona. “Arcigay Foggia Le Bigotte esprime profonda solidarietà alle persone che sono state aggredite sabato sera in Piazza Mercato. In particolare, siamo accanto ad Alessandro, persona amica e pezzo fondamentale di storia del movimento LGBTQIA+ nella nostra città, e a chi, schierandosi in sua difesa, in questo momento si trova ricoverato in ospedale con gravi ferite”, afferma la presidente Alice Rizzi.
Tribunale di Foggia, avvocato Treggiari: “Fermare i suicidi in carcere, non c’è più tempo da perdere”
Questa mattina, presso il Tribunale di Foggia, si è tenuta una maratona oratoria promossa dall’avvocato Giulio Treggiari sul tema dei suicidi in carcere, a cui hanno preso parte diversi suoi colleghi, esponenti politici di diversa estrazione, semplici operatori del settore della giustizia, e soprattutto i radicali dell’associazione Nessuno Tocchi Caino.
NEWS
- Tentato furto al Comando dei Vigili del Fuoco di Foggia: ladri in fuga lasciano furgone incidentato
- Siccità nel Matese: Urgenti Misure per 67 Comuni in Crisi ?
- Cavalcata Storica di Deliceto: Tradizione e Devozione
- Vigilessa vittima di atti persecutori: solidarietà dell’Amministrazione comunale di San Severo
- Gruppo Fs, Rfi aggiudica la gara d’appalto per la nuova fermata Av Foggia-Cervaro
- Caos FdI, Miccoli “Meccanismo censorio interno, vertici si stanno facendo la strada per candidature regionali”
- Mattinata, giovane del posto tra i migliori 100 giocatori del football americano: “Siamo orgogliosi”
- Reparti fermi o aperti solo per le urgenze, ad agosto Casa Sollievo riduce la propria attività
- Lucera, Pitta fa il pieno di collaboratori (e alcuni erano già piuttosto vicini): salgono a 8 i tecnici esterni
- Misurlab “decolla” con Aeroporti di Puglia: l’azienda foggiana verifica gli impianti di messa a terra