Produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili, generando benefici ambientali, economici e sociali alle famiglie in difficoltà, abbattendo i costi dell’elettricità e dando vita alla prima Comunità Energetica rinnovabile e solidale di Capitanata.
È Il Sole per tutti il progetto sostenuto da Fondazione Con il Sud (Bando per le comunità energetiche e sociali al Sud) in collaborazione con il Banco dell’energia che, grazie a Edison Energia, fornisce l’impianto fotovoltaico che produrrà energia sostenibile per il fabbisogno delle famiglie raggiunte dall’iniziativa.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Mercoledì 15 maggio, alle ore 9:00, la presentazione ufficiale in sede di conferenza stampa nella Sala Consiglio (6° piano) del Palazzo Ateneo dell’Università di Foggia, in via Gramsci 89-91. Ad intervenire: il Magnifico Rettore dell’Università di Foggia, prof. Lorenzo Lo Muzio; il presidente dell’associazione Comunità sulla Strada di Emmaus, Raffaele Ruggiero; il presidente di Fondazione con il Sud, Stefano Consiglio; il coordinatore del progetto e direttore della Fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus, Antonio De Maso; i rappresentanti di alcuni dei partner coinvolti: Nicola Goffredo (Fortore Energia Spa), Silvia Pedrotti (Responsabile Fondazione Banco dell’energia) e Barbara Terenghi (Vice Presidente Esecutivo Edison - Divisione Sostenibilità e membro del Comitato di indirizzo della Fondazione Banco dell’energia). Partecipano inoltre alla conferenza stampa: Stefano Iorio, Cristina Di Letizia, Luigi Marchitto dell’Area terza missione e grandi progetti dell’Università di Foggia.
Zone Transition
Zone Transition
“Una straordinaria opportunità per il territorio, esito di una sinergia tra pubblico e privato, istituzioni e comuni cittadini, con ricadute importanti in termini di educazione alla sostenibilità ambientale”, si legge in una nota. Durante la conferenza stampa, oltre alla presentazione e al lancio del progetto, verranno resi i dettagli in merito alla manifestazione d’interesse, rivolta all’intera comunità. Soggetto capofila del progetto è l’associazione Comunità sulla Strada di Emmaus in partenariato con l’Università degli Studi di Foggia, la Fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus, il Consorzio Gandalf e l’impresa sociale Terrabio.