-Il commento di Emiliano "Foggia combatte e non si arrende, la comunità foggiana è oggi rappresentativa di tutta la Puglia che non cederà mai alla mafia, alla sopraffazione, alla violenza, alla illegalità . La Regione Puglia è al fianco dei cittadini, dei Magistrati, delle Forze Dell'ordine della provincia di Foggia senza se e senza ma. Oggi ogni pugliese si sente foggiano in questo giorno della giustizia e non della vendetta", sono le parole del presidente Michele Emiliano.
-Le parole del sindaco Landella "Oggi non può che essere un giorno importante per la città di Foggia. Il Tribunale di Bari ha inflitto pene esemplari agli esponenti della mafia foggiana arrestati in 'Decima Azione', la maxi-operazione del 30 novembre 2018 condotta dalla Polizia di Stato e dall'Arma dei carabinieri, in cui il Comune di Foggia è stato il primo ente locale a costituirsi parte civile". Lo ha dichiarato il sindaco di Foggia Franco Landella. "L'amministrazione comunale e tutta la comunità foggiana plaudono al prezioso e incessante lavoro svolto dai magistrati e dalle forze di polizia che hanno assicurato alle patrie galere sia i vertici che gli affiliati dei clan malavitosi che operano a Foggia, che avevano creato un clima di terrore tra gli imprenditori e gli esercenti della città ". "Il Comune di Foggia è e resterà sempre al fianco di tutti coloro che hanno subito minacce, soprusi, violenze e attentati, restando a disposizione della magistratura e degli uomini in divisa che quotidianamente presidiano il territorio. L'ente comunale continuerà a costituirsi parte civile, come già fatto in precedenza, in eventuali altri processi legati alla criminalità organizzata locale per cercare di estirpare un cancro che da troppo tempo condiziona la sicurezza e l'economia cittadina".
-Le dichiarazioni della parlamentare Giuliano "Le 25 condanne per altrettanti presunti affiliati alla mafia foggia con pene detentive fino ai 18 anni rappresentano sicuramente un dato importante e un ulteriore fondamentale tassello nella lotta contro la criminalità organizzata e per il ripristino della legalità in Capitanata". Questo il commento di Carla Giuliano, parlamentare del M5S di San Severo, in merito alla decisione del Gup del Tribunale di Bari Giovanni Anglana di condannare presunti affiliati alla mafia foggiana accusati, a vario titolo, di associazione mafiosa, estorsioni e rapine aggravate, detenzione illegale di armi e tentato omicidio. "Ancora una volta, la straordinaria attività di prevenzione e repressione messa in campo dalle Forze dell'Ordine e dalla magistratura ha permesso di aggiungere una nuova importante pagina a vantaggio di tutto il territorio di Capitanata", aggiunge la parlamentare del M5S di Capitanata che conclude: "Abbiamo compiuto un altro fondamentale passo verso la liberazione della nostra comunità dalla morsa della criminalità organizzata".
-Il commento del Pd di Manfredonia "Ci sono date che possono segnare la storia di un territorio. Ci sono giornate che possono marchiare per sempre il nome di un'intera comunità . E dopo averne vissute tante negative nella nostra provincia, oggi se ne scrive una che sicuramente migliora la vita di ogni cittadino di Capitanata. Oggi il Tribunale di Bari ha inflitto condanne per oltre 260 anni di carcere ai maggiori esponenti criminali della 'Società ', la Mafia foggiana". E' il commento degli esponenti del Pd di Manfredonia. "Siamo orgogliosi della scelta operata dalla Regione Puglia e dal presidente Michele Emiliano. La Regione Puglia si era costituita parte civile per essere accanto a tutta la comunità foggiana. àˆ stata infatti accolta la tesi della Regione secondo cui la condotta estorsiva ha danneggiato l'intera comunità territoriale.
Noi vogliamo vivere in un territorio dove per fare impresa non c'è bisogno di riciclare denaro proveniente da azioni criminose". "Noi vogliamo vivere in un territorio dove, per montare un ponteggio o alzare una serranda o allestire un chiosco, c'è bisogno di tutte le autorizzazioni previste dalla legge e non del pagamento di un'estorsione. Chi si alza la mattina e faticosamente, tra mille sacrifici e spesso ostacolato da una burocrazia soffocante, porta avanti un'attività , non deve temere che la stessa venga fatta saltare in aria da vigliacchi senza volto che in pochi secondi distruggono la vita delle persone perbene". "In Capitanata, il cittadino deve sapere che lo Stato, le istituzioni sane, ci sono e proteggono chi chiede di poter solo lavorare e guadagnarsi da vivere per se e per i propri figli". "Si, oggi è una giornata bellissima che vorremmo dedicare a Luigi e Aurelio Luciani, a Matteo De Palma, a Giovanni Panunzio, a Francesco Marcone, a Nicola Ciuffreda, a Stella Costa, a Matteo Di Candia e a tutti coloro che hanno pagato a carissimo prezzo per troppi anni un oppressione spietata che non fa sconti a nessuno e non conosce regole morali.
Oggi ogni pugliese si stringe attorno a Foggia e alla sua provincia che si riscatta e non ha più voglia di abbassare la testa".