Maggio: "Reddito di cittadinanza in Capitanata fondamentale, necessario potenziare politiche attive lavoro"

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Se la Puglia continua ad essere una tra le prime regioni d’Italia per le richieste di reddito e pensione di cittadinanza, in Capitanata si conferma la tendenza degli anni passati”. Così Luca Maggio, Coordinatore UIL Puglia, sede di Foggia, commenta i dati dell’Osservatorio statistico INPS.

“In un quadro generale che vede la Puglia situarsi nelle primissime posizioni, solo alle spalle di Campania (21,7%), Sicilia (19%), Lazio (10,8%) e Calabria (6,5%), in provincia di Foggia, nel febbraio 2023, 14.737 nuclei hanno beneficiato del reddito di cittadinanza (34.926 persone coinvolte con un importo medio mensile di 607,12 euro). Mentre, per quanto riguarda la pensione di cittadinanza, in Capitanata, la hanno ottenuta 1.198 nuclei (1.390 persone coinvolte per un importo medio mensile di 292,34 euro).

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

Sommando le due misure, in Capitanata sono stati coinvolti 15.935 nuclei, 36.316 persone che hanno percepito un importo medio mensile di 583,46 euro. Questi dati ci dicono che, anche in una fase post-pandemica, il reddito di cittadinanza continua ad essere uno strumento di strategica importanza per il sostegno delle famiglie pugliesi e foggiane”, prosegue Maggio che non nasconde le sue preoccupazioni: “In sintonia con quanto dichiarato dal Commissario Straordinario UIL PUGLIA,

Emanuele Ronzoni, ribadiamo che mancano progettualità e controlli sul rispetto dei contratti collettivi. Ancora non ci sono interventi strutturali sulle politiche attive del lavoro, sui salari e sulle pensioni. Ancora il governo non batte colpo sui temi del precariato e della riduzione del cuneo fiscale.

Zone Transition

Zone Transition

Allo stesso tempo continuiamo a registrare la mancanza di una visione sovraterritoriale e le difficoltà di tanti comuni in tema di PNRR. Non possiamo stupirci o fingere di non capire che se l’alternativa è il lavoro povero e i bassi salari, per tanti cittadini il reddito di cittadinanza appare come l’unica ancora di salvataggio”.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet