Il calciomercato è ufficialmente aperto. Sconti, offerte e occasioni della grande sessione estiva hanno già movimentato i sogni di società e tifosi. Nel girone meridionale di Serie C, puntellati gli staff dirigenziali, quasi tutti nuovi soprattutto tra le compagini lucane e pugliesi, si è passati alla composizione degli organici.
È subito caccia al bomber, il 9, numero che infiamma le ambizioni di ogni realtà pallonara. A scalpitare pare essere in particolare il Foggia del presidente Canonico. Blindata la porta con la riconferma di Perina, ecco subito Victor De Lucia. Pali in buone mani, ora bisognerà rimpolpare il resto. Per il centrocampo continuano le avance verso Samuele Damiani, mediano classe ‘98 di proprietà della Juventus Next Gen. Per la fascia destra piace Sekulov, compagno bianconero di Damiani. Al centro del tridente il sogno è uno tra Malcore e Lescano, ma occhio a Ernesto Starita in uscita dal Benevento e vecchia conoscenza del patron rossonero fin dai tempi di Bisceglie. L’ultimo nome rimbalzato è quello di Ottar Karlsson, attaccante islandese di proprietà del Venezia.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
A pochi chilometri da Foggia, a Cerignola, il ds Di Toro dopo aver ufficializzato Vono studia i prossimi colpi. In casa Audace per la porta piace Gianmarco Vannucchi, svincolato dal Taranto. La suggestione Cuppone probabilmente rimarrà tale. L’esterno offensivo di proprietà del Pescara è conteso anche da Potenza e Casertana, ma sembrerebbe che le sue pretese siano eccessive e fuori budget per le casse dell’Audace, che sta per definire il passaggio di Pippo D’Andrea al Catania. Il club del presidente Grieco nelle ultime ore avrebbe mostrato un gradimento per Bernat Guiu, attaccante spagnolo classe ‘00 della Pergolettese.
Si respira un’altra aria anche a Monopoli dove la ricomposizione del duo Chiricallo ds e Colombo allenatore ha rievocato i ricordi del quinto posto in Lega Pro ‘21/22. Riconfermati Angileri e Cascella, il primo colpo è il terzino sinistro Pace dal Potenza. Per l'attacco si sogna il ritorno di Tommasini, enfant prodige sbocciato in casa biancoverde. Per mantenere la categoria servirà gioventù ma soprattutto esperienza.
Il neo-promosso Team Altamura è invece sulle tracce di Francesco Bombagi, 35enne attaccante del Mantova. Piace anche l’ex Foggia e Cerignola, Dardan Vuthaj. In prestito secco dal Bari ecco il giovane terzino destro classe ‘03 Moussa Manè.
In riva allo Ionio, a Taranto, sarà ancora Capuano ad assemblare una squadra che vada oltre le aspettative. Persi per strada i gioiellini Vannucchi e Kanoute, il primo colpo è Tommaso Nobile, arrivato a parametro zero dopo lo svincolo col Foggia. Sarà il nuovo estremo difensore rossoblù. Per il reparto avanzato Capuano sogna di affiancare a Bifulco, da una parte Alessio Curcio e al centro Adriano Montalto.
De Vito e De Giorgio, saranno loro a rilanciare il progetto Potenza Calcio. Il difensore Mattia Novella e il mediano Bilal Erradi sono i primi innesti del club. È più vivace sul mercato l’AZ Picerno con il direttore generale Vincenzo Greco che ha regalato al tecnico Tomei tre rinforzi: Pietro Santi, Antonio Energe e Karim. La leonessa è alla ricerca di un bomber da doppia cifra, vista la possibile partenza di Jacopo Murano. Il vintage in casa Picerno va sempre di moda ed ecco il nome forte: Simone Guerra, punta centrale di esperienza in forza alla Juventus Next Gen.
Zone Transition
Zone Transition
La prima settimana di calciomercato ormai è alle spalle. Positivo l’approccio di Picerno e Monopoli, piccole realtà ma con un passo diverso rispetto alle big. Probabilmente per le grandi manovre bisognerà aspettare “i giorni del condor”, ovvero le ultimissime ore di mercato quando gli sconti avranno inizio e fare la spesa converrà ancor di più. Proprio a tutti.
Daniel Miulli