Il debutto è da brividi. Il Trapani alla prima allo Zaccheria il 25 agosto è avversario temibile. Ieri mattina la compilazione dei calendari, e sulla strada del Foggia subito due neo-promosse una dietro l'altra che sarebbe stato meglio evitare ad inizio stagione, perché volano sulle ali dell'entusiasmo e vogliono esaltarsi, Trapani e Team Altamura non sono il massimo per una squadra come quella di Brambilla che fra fine agosto ed i principi di settembre sarà inevitabilmente in fase di rodaggio.
Ma a pensarci bene, meglio così. Perché fin da questo momento i rossoneri sanno che bisognerà partire forte e con le marce alte.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
E poi, volendola mettere sullo scaramantico, Trapani e un presagio, è lì che nell'89 il Foggia di Caramanno strappando il pari al Palermo spiccò il volo per la B. Chissà che non sia di buon auspicio per una squadra che non parte con i pronostici della vigilia, ma che conta di essere protagonista fin dalle prime battute. Ecco perché già da fine agosto bisognerà fare sul serio sia con la possibile sorpresa Trapani che sette giorni dopo sul campo di un’altra neo-promossa.
La prima trasferta in campionato per Tascone e soci sarà infatti in programma sul palcoscenico del San Nicola, perché è lì che il Team Altamura giocherà le sue gare casalinghe, e c’è da scommettere che per la prima interna tra i pro a distanza di 27 anni la Leonessa di Puglia vorrà gonfiare il petto.
L'8 settembre sarà ancora derby con il Monopoli in casa che i rossoneri ritroveranno a distanza di poco meno di un mese dall'intermezzo di Coppa sempre casalingo del 10 agosto.
Doppio turno esterno, quindi nella 4^ e 5^, si va rispettivamente a Latina (contro i pontini del tandem tutto foggiano Padalino-Agostinone) e a Benevento (una delle big del girone che punta dritta al salto di categoria), quindi nel primo turno infrasettimanale del 25 settembre prossimo il Foggia riceverà il Giugliano e, quattro giorni più tardi, farà visita al Partenio-Lombardi all'Avellino di Michelino Pazienza per capire sul campo di una delle squadre più attrezzate di che pasta è.
Si entra nella fase calda della stagione dei rossoneri, che subito dopo incroceranno nel derby dello Zaccheria il Taranto di Capuano che nell’ultima stagione ha rosicchiato fra andata e ritorno 6 punti ai rossoneri.
Sette giorni più tardi il Foggia sarà di scena al Viviani di Potenza, quindi il 20 ottobre arriva la super-corazzata Catania di Toscano che verrà a misurare a che livello è il percorso di crescita della formazione di Massimo Brambilla.
Dopo aver fatto visita al Sorrento, ecco il secondo turno infrasettimanale programmato per il 29 ottobre riservato al derby di Capitanata con l'Audace Cerignola allo Zaccheria, che precederà la sfida del Simonetta Lamberti contro l'altra neo-promossa Cavese.
A seguire sarà la volta di un doppio turno interno alla 14^ e 15^ contro Juventus Next Gen e Casertana, prima della full-immersion che porterà alla sosta natalizia con le gare con Turris e Messina in trasferta e Crotone e Az Picerno in casa, ultimo impegno del girone di andata programmato per il 15 dicembre.
Quindi si riprenderà a ritroso con la trasferta di Trapani del 22 che anticiperà la sosta natalizia che si protrarrà fino al 5 gennaio.
Zone Transition
Zone Transition
Poteva andare meglio, ma anche peggio. Perché di avversarie blasonate nella prossima stagione i rossoneri ne dovranno affrontare diverse, e vedersela nei primi 180’ con due formazioni neofite della categoria potrebbe rivelarsi anche un vantaggio. Sempre che gli avversari vengano affrontati con la giusta mentalità.