È stato un ritrovo da... togliere il respiro. Ieri il Foggia si e rimesso in moto dopo 80 giorni di relax assoluto, e al raduno in sede ad accogliere i rossoneri che sono arrivati alla spicciolata c'era un’afa insopportabile coi 40° e passa che battevano dalle parti dello Zaccheria. Caldo record nel capoluogo, e clima da primo giorno di scuola per vecchi e nuovi che si sono ritrovati agli ordini di Massimo Brambilla e del suo staff, arricchitosi dall’arrivo di Domenico Botticella, che torna a casa dopo la parentesi con la Casertana, e che sarà il nuovo preparatore dei portieri.
C'erano tutti allo stadio ieri, oltre ai 10 riconfermati (assenti i soli Salines e Orlando che si aggregheranno oggi), presenti i babies Agnelli e Pazienza e 4 dei 5 volti nuovi che vanno ad arricchire il mosaico rossonero: il portiere De Lucia, i difensori Camigliano e Parodi ed il centrocampista Danzi. Ai quali in queste ore stanno per aggiungersi un altro paio di puntelli (molto probabilmente arriveranno un centrocampista ed un attaccante, probabile che si tratti di Emmausso).
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Della rosa della passata stagione non fanno più parte il portiere Nobile (passato al Taranto), i difensori Silvestro (fine prestito Inter) e Rizzo (FeralpiSalò), i centrocampisti Di Noia (V. Entella), Martini (fine prestito Inter), Marino (fine prestito Lazio), Tenkorang (fine prestito Cremonese), gli attaccanti Tonin (Juve Stabia), Rolando (fine prestito Renate), e Gagliano (fine prestito Padova). Ma hanno salutato anche Odjer, Schenetti, Embalo e Antonacci, tutti in scadenza al 30 giugno.
Fanno 14 in totale, ne arriveranno almeno altri 9 per completare l'organico e chiudere così la lista dei 23 da depositare in Lega. C'erano anche il vice-presidente Emanuele Canonico, il ds Roma e il responsabile dell’area tecnica Emanuele Belviso ieri mattina a dare il benvenuto alla comitiva rossonera. Che, dopo il primo approccio col neo-allenatore Brambilla, nel pomeriggio alle 18 si è ritrovata al Lucky Park (ex Figc) di via Ascoli per una seduta defatigante ed il primo contatto col pallone.
Oggi e domani si replica con le sedute che saranno intervallate dalle previste visite mediche, quindi venerdì mattina di buon'ora il pullman si metterà in viaggio alla volta della Calabria, dove nel pomeriggio al comunale Valentino Mazzola di San Giovanni in Fiore si svolgerà il primo allenamento a ranghi congiunti. Dopo Avellino, Benevento, Catania, Crotone e Trapani che sono al lavoro già da qualche giorno e che sono fra le formazioni più attese della vigilia, anche il Foggia dunque inizierà il suo periodo di ossigenazione sulla Sila che si protrarrà per due settimane fino a tutto il prossimo 2 agosto.
Prima di raggiungere il ritiro, però, il ds Roma proverà a definire almeno un altro paio di operazioni in entrata, in modo tale da consentire al tecnico Brambilla di avere circa l'80% della rosa a disposizione fin dal primo giorno di ritiro.
Sono ore calde per il passaggio in rossonero di Michele Emmausso: il Foggia, che nei giorni scorsi ha proposto lo scambio col difensore bulgaro Papazov, senza peraltro trovare l'assenso del Messina, se vorrà definire in tempi ristretti l'operazione non dovrà fare altro che pagare la clausola rescissoria di 50mila euro e d aggiudicarsi il 26enne attaccante esterno senza che a quel punto il Messina possa opporsi alla sua cessione. Solo così, infatti, si eviteranno inutili lungaggini che ritarderebbero ulteriormente l'arrivo alla corte di Brambilla del giocatore. Che freme dalla voglia di trasferirsi al Foggia.
E sempre in tema di attaccanti, con ogni probabilità ci sarà invece bisogno di pazientare per capire chi sarà il nuovo centravanti chiamato a guidare la prima linea rossonera: in cima alla lista di gradimento c'è sempre l'argentino Facundo Lescano, che com’è noto è corteggiato anche dal Catania, e che sta temporeggiando nella speranza che arrivi una chiamata dalla serie B.
Il Foggia, nel frattempo, i suoi passi ufficiali li ha compiuti e per tempo, l'offerta arrivata sul tavolo della Triestina sarebbe anche migliore di quella avanzata dagli etnei. Anche se poi ci sarebbe da venire incontro alle richieste economiche del giocatore, che guadagna circa 240 mila euro all'anno, e che per trasferirsi in Puglia chiede di sottoscrivere un ricco contratto biennale. Che poi è la formula con la quale finora si sono legati tutti i nuovi.
Per arrivare a Lescano, dunque, l’operazione complessiva, supera abbondantemente il milione di euro (la Triestina un anno fa ha versato nelle casse del Pescara 350mila euro, ed il club alabardato chiede ovviamente un indennizzo sul cartellino, ndr), un sacrificio sul quale evidentemente (e a giusta ragione) Nicola Canonico vuole riflettere il più a lungo possibile. Considerato anche che le valide alternative non mancano.
Zone Transition
Zone Transition
Si tratta solo di capire quale può essere il profilo più funzionale al Foggia nel ventaglio di nomi che si stanno sondando. Nella maggior parte dei casi sono giocatori che in C possono fare la differenza, a questo punto dipende solo da quanto è disposto a mettere sul piatto della bilancia il patron.