Inizia una nuova era per il San Severo Calcio 1922, nei giorni scorsi è stata annunciata l’attesa svolta sulla pagina ufficiale del club oro-granata: il presidente sarà Matteo Fontanello, affiancato dai suoi fedelissimi Luigi Fontanello, Leo Iadevaio e Felice Esposto.
Nel nuovo organigramma, che a breve sarà ufficializzato, ci saranno molti nuovi ingressi tra cui Luigi Dell’Aquila, Domenico Scimenes e Ignazio Silvestri. Dopo due anni molto travagliati, culminati in senso negativo con il campionato disastroso in termini numerici dello scorso torneo (ultimo posto nel girone A di Eccellenza, 0 punti in classifica, 173 gol al passivo e appena 6 segnati), la nuova cordata di imprenditori locali proverà a dare nuovo lustro all’ultracentenaria storia calcistica di San Severo.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Il presidente Fontanello indirizza proprio ai ragazzi ed allo staff tecnico che hanno portato a termine lo scorso campionato il suo primo pensiero: “È nostra intenzione tra le prime cose da fare, una volta preso pieno possesso del club, organizzare una grande festa in onore della squadra e dei tecnici che hanno portato con orgoglio e con il cuore al termine la difficile situazione dello scorso anno. È grazie soprattutto al loro senso di appartenenza alla città di San Severo che noi oggi abbiamo modo di ripartire da una categoria comunque importante come la Promozione”.
Da dove nasce l’idea di prendere le redini del primo club della città è presto detto: “Siamo tutti imprenditori del territorio e veniamo dalla proficua esperienza con la Gioventù Calcio San Severo dove, oltre al settore giovanile, abbiamo allestito una squadra che ha disputato con buoni risultati il campionato di Prima Categoria. Le due realtà resteranno comunque a sé stanti, con dei dirigenti dedicati alle singole società, visto che ognuno deve dedicarsi anima e corpo a quelli che sono gli obiettivi di ogni compagine”.
Insieme all’annuncio del cambio al vertice societario è arrivata anche l’ufficialità sul nome del nuovo tecnico del San Severo, Paolo Augelli, reduce dal campionato di Promozione Campana girone C alla guida dell’Heraclea Calcio, squadra di Candela con al timone il figlio dell’ex presidente del Foggia Gennaro Casillo.
Fontanello spiega: “La scelta di Paolo Augelli è dettata dalla perfetta sovrapposizione delle caratteristiche che noi intravediamo in lui come tecnico con quelle che sono le nostre aspirazioni e idee sull’allestimento della rosa per affrontare il campionato. Vogliamo puntare su un gruppo giovane, con ragazzi del territorio, con qualche calciatore più esperto che possa far crescere tutto il gruppo. Abbiamo iniziamo già ad avviare i primi contatti con alcuni profili anche se ora priorità è la struttura tecnico-organizzativa”.
Il neo presidente fissa anche gli obiettivi per la stagione a venire: “Dovremo innanzitutto mirare a raggiungere il traguardo della permanenza in Promozione. Dobbiamo considerare che il primo campionato di Promozione Pugliese sarà molto più impegnativo dal punto di vista tecnico, considerando le tante squadre che sono retrocesse dall’Eccellenza. Ma noi stiamo lavorando 24 ore su 24 per non farci trovare impreparati”.
Ma dove giocherà le partite casalinghe il San Severo, visto che il Ricciardelli è alle prese con qualche problema? Fontanello è speranzoso: “Abbiamo avuto già qualche primo approccio con i tecnici del Comune ma come sappiamo la nostra città sta andando incontro alle elezioni. Siamo però convinti che si farà tutto il possibile per consentirci di poter disputare le gare casalinghe davanti al nostro pubblico. In alternativa abbiamo buone soluzioni nelle vicinanze come possono essere Torremaggiore e Apricena. Sarà nostro impegno comunque fare tutto il possibile per giocare nel ‘nostro’ Ricciardelli”.
Zone Transition
Zone Transition
L’imprenditore afferma che è stato piacevolmente colpito dal grande affetto dimostrato dai suoi concittadini alla notizia del cambio di rotta del calcio sanseverese: “La gente mi ferma per strada facendomi gli auguri per questa nuova avventura, spingendomi a far tornare il San Severo nelle categorie che merita. Mi fa piacere che questa fiducia scaturisca dal nostro passato in altre società che tutta la comunità ci riconosce. Mi auguro di ripagare questo sostegno dando a tutta San Severo qualche bella soddisfazione”.