Si sono insediati martedì 25 giugno la riconfermata sindaca Palma Maria Giannini (eletta per la quarta volta consecutiva) la nuova Giunta e il consiglio comunale di Celle di San Vito. Il paese più piccolo della Puglia è anche l’unico della regione ad avere una Giunta totalmente al femminile: la sindaca, infatti, sarà affiancata dalla vicesindaca Claudia Del Giudice e dall’assessora Maria Cavoto.
Il nuovo consiglio del Comune di Celle di San Vito è formato da 10 consiglieri, di cui sette eletti con la lista della sindaca e tre eletti con le altre due liste. Occupano gli scranni della maggioranza Claudia Del Giudice, Maria Cavoto, Fabio Romano, Michele Agriesti, Leonardo Perrini, Maria Marchese e Giovanni D’Agrippino. Gli altri tre scranni del consiglio sono occupati da Mauro Ciullo (candidato alla carica di sindaco per la lista “Celle nel Cuore”), Giuseppe Tangi e Mario Gaspare Di Pippo (candidato alla carica di sindaco per la lista “Celle Domani”).
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Il primo atto della rinnovata rappresentanza istituzionale cellese è l’avvio dell’iter per candidare il paese all’ingresso nella rete de “I Borghi più belli d’Italia”. Al momento, sono 13 i comuni pugliesi che ne fanno parte, di cui 6 appartenenti alla provincia di Foggia. La domanda di ammissione, che sarà valutata nelle prossime settimane dall’associazione de “I Borghi più belli d’Italia”, è stata inoltrata allo scopo di fornire un ulteriore strumento di valorizzazione e promozione culturale e turistica del borgo.
“Amministro questo comune dal 2009 ma non ci si abitua mai alle emozioni che si provano quando i miei concittadini mi riconfermano la loro fiducia – ha dichiarato Giannini – per questo motivo colgo l’occasione per ringraziarli nuovamente tutti. Da oggi, però, ci si tuffa sul lavoro con più forza e più stimoli di prima”. Il Consiglio comunale, come da prassi, ha eletto la nuova Commissione Elettorale e la nuova Commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari.
Zone Transition
Zone Transition
Le linee politico-programmatiche sulle quali sarà incentrato l’impegno di sindaca, giunta e consiglio comunale sono imperniate su Pnrr e sviluppo turistico. Celle di San Vito (con i comuni di Castelluccio Valmaggiore e Faeto) ha ottenuto più di 2 milioni e mezzo di euro grazie al progetto finanziato dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. L’obiettivo principale di questi finanziamenti è quello di creare azioni di supporto alla comunicazione e alla diffusione delle informazioni relative all’offerta di questo territorio. “Una linea di azione che promuoverà il brand del comune di Celle di San Vito non solo a livello nazionale ma anche a livello internazionale”, si legge in una nota.