Commemorare i defunti, ricordare il loro trapasso attraverso la lettura di testi di due grandi maestri della letteratura horror: Edgar Allan Poe e H.P. Lovercraft. Martedì 1 novembre (ore 20 apertura porte, ore 21 inizio reading) prenderà il via nella sala enoteca di Enopolio Daunio HUB Polifunzionale Culturale (via Soccorso, 86) la rassegna “Lectiones” con la serata evento “Letture al crepuscolo”.
Lectiones è un contenitore culturale dedicato agli autori che hanno reso celebre la letteratura a cavallo tra l’800 e il ‘900. Attraverso la lettura di racconti e poesie l’intento è riscoprire il piacere di leggere e ascoltare.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Il nuovo format è stato ideato da Giorgio Ventricelli, giornalista e responsabile alla Comunicazione e alla Relazioni Esterne di Per Aspera ad Astra ETS – Associazione Culturale: sarà presentato in occasione della ricorrenza del culto dei morti.
“L’idea progettuale di “Lectiones” è molto semplice: condividere spazio, tempo e cultura per dar vita a un sodalizio prima di ogni altra cosa umano – dice Giorgio Ventricelli, direttore artistico della rassegna, che continua – alla lettura dei testi di Edgar Allan Poe e H.P. Lovercraft abbineremo la degustazione di pietanze legate alla ricorrenza di Ognissanti e dei morti: vino novello, castagne, grano dei morti e i celebri pupuret”.
Ad interpretare i testi di Poe e Lovercraft sarà proprio Giorgio Ventricelli. “Sono autori che ho avuto il piacere di scoprire in adolescenza. Si adattano alla perfezione al periodo in questione. Abbinare “cibo per la mente” a “cibo per il corpo” è una scelta ben ponderata. La cultura è un concetto molto complesso; mette assieme le manifestazioni della vita materiale, sociale e spirituale delle persone in relazione a diversi periodi storici. Leggerò dei testi di autori che hanno vissuto nell’’800 e nel ‘900. Con tutte le influenze sociologiche e antropologiche che quel periodo storico ha avuto su di loro”, conclude Giorgio Ventricelli.
Enopolio Daunio HUB Polifunzionale Culturale è un contenitore di attività, uno spazio gestito da Per Aspera ad Astra ETS – Associazione Culturale. Nasce grazie al bando PIN Pugliesi Innovativi della Regione Puglia. Al suo interno hanno sede anche: la web radio Eta Beta San Severo (progetto sviluppato grazie all’Agenzia Nazionale per i Giovani); l’Infopoint MSA02 Via Francigena San Severo; il Comitato Culturale OdV Vie Francigene San Severo. tra i servizi offerti: uno spazio coworking riconosciuto dalla Regione Puglia, una sala musica, una sala enoteca, una sala tè, una stanza per ospitare i camminatori della Via Francigena e una terrazza panoramica sui tetti della città, con vista sui campanili delle chiese cittadine.
Zone Transition
Zone Transition
Posti limitati per motivi logistici. Prenotazione obbligatoria chiamando il 349.2605176