Come succede ormai da quattro anni a questa via, ci sono di nuovo gli studenti della McGill University a Manfredonia - anche se cambiano ogni anno i protagonisti - per riprendere e portare avanti la campagna di scavi che li vede impegnati a Siponto, nell’area a ridosso del Parco delle basiliche.
Non hanno fatto quasi in tempo ad arrivare che, però, hanno dovuto prendere atto del furto subìto. Poche ore dopo che erano arrivati in loco e avevano riposto in un container tutti gli attrezzi utili per gli scavi, qualcuno ha forzato nottetempo la serratura e ha portato via 4 delle 8 carriole che gli studiosi avevano acquistato appena arrivati a Manfredonia.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
C’è incredulità tra i ragazzi, alla loro prima esperienza così lontano da casa, ma anche amarezza. La stessa che prova la professoressa Darian Marie Totten quando dice che “ho provato a spiegare ai ragazzi che può succedere e che ciò non significa che siano tutti così ostili nei nostri confronti”, ammettendo però che “sto cercando di offrire loro nuovi stimoli, visto che il furto non è stato propriamente un bel bigliettino da visita”.
Zone Transition
Zone Transition
Ulteriori dettagli e approfondimenti sull’edizione de l’Attacco in edicola domani.