E' stato rigettato il ricorso che era stato presentato da Antonio Conoscitore, a seguito della sentenza che l'aveva dichiarato incandidabile insieme ad Angelo Riccardi e Salvatore Zingariello. E' stato così riconosciuto incandidabile anche dai giudici della Corte di Cassazione.
Il Tribunale di Foggia, nel primo grado, aveva tenuto fuori l’ex consigliere comunale Conoscitore dal provvedimento. Nell’Appello, invece, era stato accolto il reclamo del Ministero dell’Interno e anche lui era stato dichiarato incandidabile come l’ex Sindaco e l’ex vicesindaco.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Il "reiterato venir meno ai doveri di vigilanza e controllo da parte del sindaco ma anche del vicesindaco ha di fatto consegnato integralmente la gestione di alcuni dei più importanti e delicati settori dell’amministrazione pubblica nelle mani di gruppi mafiosi", avevano scritto i giudici.
Zone Transition
Zone Transition
Il periodo durante il quale non si può essere candidati comprende i due turni elettorali successivi al decreto del Presidente della Repubblica del 22 ottobre 2019 con cui il Comune è stato affidato ad una Commissione straordinaria, a seguito dell'accertamento di forme di ingerenza della criminalità organizzata.
(Ultima modifica: 20 settembre 2022, ore 16,26)