Foggia, è morto il boss Federico Trisciuoglio: Questore vieta i funerali pubblici

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

E’ morto ieri Federico Trisciuoglio, 69 anni, ritenuto uno dei boss della “Società Foggiana” al vertice del clan Trisciuoglio-Tolonese. Era detenuto al 41 bis poi, a causa della sua malattia, aveva ottenuto i domiciliari. Il Questore di Foggia Ferdinando Rossi ha vietato i funerali pubblici per ragioni di sicurezza.

Trisciuoglio è deceduto nella sua abitazione nella serata di ieri. Era stato condannato a oltre 25 anni di carcere per associazione mafiosa ed estorsioni. L'ultimo arresto risale al blitz “Decimabis”, l’operazione antimafia del novembre 2020 che portò all’arresto di una quarantina di persone tra affiliati e capi clan.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

Definita “persona di estrema, concreta, qualificata pericolosità sociale”, Trisciuoglio si era messo in evidenza già da ragazzino, alla fine degli anni '60, con un’impressionante escalation di reati commessi in concorso con soggetti che negli anni sono divenuti figure di rilievo dell’organizzazione mafiosa foggiana.

Il 21 settembre del 1999 sfuggì all'agguato di via Fania in cui fu assassinata una persona innocente, Matteo Di Candia, che stava festeggiando il suo onomastico all'interno di un bar.

In questi ultimi mesi alcuni pentiti hanno accostato il nome di Trisciuoglio ai più grandi casi di cronaca di Foggia, compreso l’omicidio Panunzio. Patrizio Villani, infatti, avrebbe confermato quanto già noto in certi ambienti ovvero che fu Trisciuoglio l’esecutore materiale.

Zone Transition

Zone Transition

Lo zoppo”, questo il suo soprannome, avrebbe inoltre preso parte – sempre stando alle ricostruzioni dei pentiti – ad altri agguati come quelli nei confronti dell’edile Nicola Ciuffreda, ucciso nel 1990, e del direttore dell’Ufficio del Registro Francesco Marcone, morto ammazzato nel 1995.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet