Rincari bollette, ecco su cosa tagliano gli italiani

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

L’aumento delle bollette e l’incertezza del futuro incide sul notevole calo dei consumi – secondo il report IPSOS di Confesercenti.

Il sondaggio evidenzia che nove italiani su dieci dimezzano il budget destinato a ristoranti (67%), bar (49%), turismo (47%), viaggi brevi (37%), abbigliamento (53%), spettacoli, musica, videogiochi (47%), tecnologia (38%), spostamenti con mezzi privati (35%).

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

Quasi un italiano su due valuta di fare scorte dei beni primari – in particolare alimentari – per paura di un rincaro o di un razionamento dei beni di prima necessità, sull’onda del conflitto russo-ucraino o di un’interruzione delle forniture. Obiettivo dell’assalto agli scaffali di discount e negozi alimentari soprattutto pasta e riso (66%), prodotti in scatola (48%), legumi (41%), acqua e bevande (36%), surgelati (28%), medicine (26%).

Zone Transition

Zone Transition

‘Non si può risparmiare sull’utilizzo del gas perché fa ancora freddo ed i consumi energetici sono necessari, ma la stangata in arrivo sulle bollette ridurrà di circa 54 miliardi i consumi sulle altre voci di spesa’, spiega Benny Campobasso, presidente Confesercenti Puglia. ‘Oltre ai consumatori, soffrono questa drammatica situazione i pubblici esercizi e le imprese di commercio e turismo, le più colpite dalla crisi pandemica, che vedranno calare in maniera incisiva una importante fetta di viaggiatori stranieri. Gli interventi varati dal Governo per imprese e famiglie, anche se non completamente definiti, sembrerebbero andare nella direzione giusta. Bisogna inoltre agire anche in sede europea con provvedimenti volti a gestire la crisi energetica definendo un tetto ai prezzi delle importazioni della materia prima. Il conflitto in Ucraina e la corsa di luce e gas stanno generando aspettative negative e, in alcune fasce di popolazione, dei veri e propri allarmismi assolutamente irrazionali’.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet