“Una doverosa premessa: la sindaca Maria Aida Episcopo è stata prima informalmente il 6 maggio scorso attraverso un comunicato stampa e poi formalmente nei giorni successivi attraverso uno scambio di pec investita dal presidente del Calcio Foggia 1920 Nicola Canonico del mandato di facilitatore nella ricerca di eventuali imprenditori interessati a rilevare il pacchetto di quote azionarie in suo possesso. Ha svolto il ruolo richiesto con discrezione e responsabilità, insieme agli assessori al ramo e al Capo Gabinetto che l’hanno assistita in questa delicata vicenda e ha costantemente informato la Commissione consiliare Cultura e Sport in parallelo all’invio di comunicati agli organi di informazione, ferma restando l’assoluta riservatezza su dati sensibili”. Così in una nota.
“Il ‘punto stampa’, dedicato prettamente ai giornalisti - presenti la sindaca Episcopo, gli assessori Di Molfetta e Frattarolo e il capogabinetto Marchitelli -, aveva l’obiettivo di illustrare sinteticamente l’attività e il ruolo ricoperto in queste settimane e di fornire gli ultimi aggiornamenti sulla vicenda nell’avvicinarsi della scadenza del termine ultimo per l’iscrizione del Calcio Foggia 1920 al prossimo campionato 2024/25 di Lega Pro”.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
“Sono arrivati tutti i giornalisti invitati, con relativi operatori, e personale della Digos per garantire la sicurezza: chiunque era presente, o abbia seguito una diretta social dell’appuntamento o visto qualche immagine e fotografia, si è potuto perfettamente rendere conto del numero di persone convenute e della necessità di permettere a giornalisti e operatori di svolgere al meglio il loro lavoro, prezioso per tutta la comunità”.
“Per questo, e non per un gravemente offensivo ‘analfabetismo istituzionale’, i Consiglieri comunali e gli altri assessori non hanno avuto accesso al ‘punto stampa’: per non affollare ulteriormente una Sala dove l’attenzione era tutta mirata alle comunicazioni da fornire e non agli spettatori eccellenti di circostanza. D’altronde lo stesso schema comunicativo si conferma al Governo, in Parlamento e negli altri Enti locali. Gli stessi Consiglieri comunali, a cominciare da Nunzio Angiola, erano stati informati in anticipo che la sindaca e gli assessori al termine dell’incontro con la stampa si sarebbero recati immediatamente in Commissione Cultura e Sport - aperta a tutti - per fornire un più dettagliato e circostanziato resoconto anche ai gruppi politici, interessati o meno: circostanza puntualmente avvenuta. Il presidente della Commissione, infatti, era già stato notiziato in prima mattina e ne ha fornito una plateale conferma nella seduta odierna di Consiglio comunale. E sempre il consigliere Angiola non si è neanche affacciato, in quella sede: un’assenza ‘parlante’, la sua”.
Zone Transition
Zone Transition
“Respingiamo quindi al mittente qualsiasi tentativo esibitivo di strumentalizzare quanto accaduto, dettato dalla responsabilità nell’operare al servizio della comunità e non dal voler partecipare a passerelle mediatiche; e le accuse di ‘gestione autocratica’ che sono lontanissime dal modo di intendere e vivere il ruolo a me attribuito dai cittadini”.