La situazione dell'ordine e della sicurezza pubblica a Foggia è stata esaminata ieri mattina dal Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto di Foggia Maurizio Valiante.
Erano presenti anche il procuratore della repubblica di Foggia Ludovico Vaccaro, Il commissario straordinario del comune Marilisa Magno e i vertici provinciali delle forze di polizia.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
“Anche per la città di Foggia l'attenzione delle istituzioni, della Magistratura e delle forze di polizia dovrà continuare a rimanere alta – ha affermato il Prefetto –. Saranno intensificati i servizi di prevenzione generale e controllo del territorio in modalità interforze”.
L'incontro, inoltre, ha rappresentato l’occasione per un ampio confronto su questioni di stretto interesse dell’amministrazione comunale impegnata, fin dall'insediamento della gestione commissariale, a fronteggiare una mole notevole di problemi che richiedono grande attenzione.
Sono state esaminate le questioni concernenti il superamento delle situazioni di degrado in diverse aree della città, l'abbandono indiscriminato di rifiuti un po’ ovunque, il miglioramento delle condizioni di sicurezza nelle piazze e nelle zone della movida, dove spesso si sono registrati episodi di microcriminalità e di sosta selvaggia.
È stata posta l’attenzione anche sul fenomeno delle occupazioni abusive sia di solo pubblico sia di alloggi a uso abitativo, oltre che sulla necessità del potenziamento, della manutenzione e della modernizzazione dei sistemi di videosorveglianza, fondamentali per le esigenze investigative e per garantire una cornice più ampia di sicurezza.
Zone Transition
Zone Transition
“Anche a Foggia massima attenzione continuerà a essere rivolta ai rischi di infiltrazioni del tessuto economico da parte della criminalità organizzata, soprattutto in vista degli ingenti finanziamenti derivanti dal Pnrr”, ha concluso Valiante.