Dal brand al prodotto turistico integrato: il patto della Terra dei Laghi entra nella fase operativa

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

L’accordo di cooperazione tra i Comuni di Lesina, Cagnano Varano, Carpino e Ischitella entra nella fase operativa: i sindaci che, meno di un mese fa, hanno sottoscritto il patto della Terra dei Laghi, hanno attivato il processo di co-pianificazione strategica. La parola d’ordine è sinergia.

‘LACUS, La Terra dei Laghi’ si presenta al gran completo alla nona edizione di BTM - Business Tourism Management, nella Fiera del Levante di Bari, nuova tappa di un tour promozionale del brand partito dalla Borsa Internazionale del Turismo di Milano lo scorso 12 febbraio.
Nell’Area Lounge Square, venerdì 3 marzo, sono stati illustrati i recenti sviluppi del progetto. L’idea di un brand comune è nata esattamente un anno fa, lanciata da Primiano Di Mauro, Sindaco di Lesina, oggi Comune capofila. “Dopo la Bit di Milano, siamo in Puglia all’evento BTM, a rappresentare in maniera sinergica la Terra dei Laghi.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

È una iniziativa che finalmente ci vede uniti per rappresentare il Nord del Gargano e per mettere a sistema i vari attrattori, tutto ciò che di bello abbiamo nei nostri comuni. Stiamo finalmente cogliendo una opportunità, che nasce dalle differenze territoriali tra le zone costiere, le aree interne e lagunari – afferma il Sindaco Di Mauro - La seconda edizione di Lacus, alla luce dell’accordo che abbiamo siglato, ci darà l’opportunità di crescere, sfruttando proprio le peculiarità del territorio e rispondendo alla domanda di autenticità.

Il turista oggi cerca posti esclusivi, ma anche turismo lento, buon cibo che viene dalla terra, tradizioni. I nostri laghi costieri di Lesina e di Varano, i più estesi d’Italia, separati dal mare da un istmo sabbioso che regala meravigliose spiagge incontaminate, e i nostri borghi, intercettano appieno le contemporanee istanze di sostenibilità e autenticità. È un territorio che cerca la visibilità che merita. Abbiamo la possibilità di destagionalizzare. L’auspicio è che, in un futuro prossimo, altri comuni dell’intera area geografica possano condividere questo percorso di sviluppo al fine di creare un’offerta turistica integrata e organica”.

Dopo la firma dell’accordo, sono stati calendarizzati incontri con operatori e stakeholder per ripensare un’offerta turistica integrata. È stata svelata anche una novità dell’edizione 2023 di ‘LACUS’, in programma dal 22 al 24 settembre: l’entusiasmo delle Mamme dei Vicoli è contagioso e il format delle casalinghe ambasciatrici della cucina locale sarà esteso a tutti e quattro i comuni della Terra dei Laghi.

Zone Transition

Zone Transition

La Project Manager Ester Fracasso di Pugliaidea ha presentato i prossimi step. “Stiamo lavorando alla proposta di un prodotto turistico integrato per un territorio che era meta turistica solo sulla carta. Gli attrattori di questi luoghi sono a dir poco eccezionali, ma perlopiù sconosciuti. Nella parte esplorativa, forse siamo i primi, per quanto riguarda la provincia di Foggia, ad integrare l’offerta di un intero territorio – prosegue Ester Fracasso - Abbiamo valorizzato un progetto, quello delle Mamme dei Vicoli, che ha il fascino di raccontare il territorio attraverso l’enogastronomia e ha avuto un grande impatto sul pubblico. I borghi rispondono ad una domanda di autenticità che conservano, ma necessitano di valorizzazione. La seconda edizione di Lacus avrà come tema le Migrazioni. Oggi il turismo è sicuramente esperienziale e la domanda è: perché devono venire da noi? Devono venire da noi perché sono territori unici, non solo per un questione paesaggistica, ma anche per tutto quello che i territori potranno raccontare. Turismo, cultura, enogastronomia e artigianato storico: questi quattro assi devono essere scolpiti nella mente per un processo di promozione e valorizzazione di questi luoghi. Ringrazio Nevio D’Arpa, deus ex machina di Btm, entrata nel circuito delle fiere internazionali, per lo spazio che ha voluto concedere al nostro progetto. Era importante esserci. La Puglia piace, e noi facciamo orgogliosamente parte della Puglia”.

 

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet