Campagna olearia, Naturale: "Agricoltura e industria devono fare sinergia per combattere la crisi"

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

"La campagna olearia oramai alle porte si presenta come una medaglia con il relativo rovescio". La senatrice Gisella Naturale (M5S), membro della Commissione Permanente Agricoltura del Senato, analizza una stagione contrastata, alla luce del report di Coldiretti Puglia e di Unaprol sul patrimonio nazionale e sui consumi in Italia. "Se è vero che aumentano le richieste dall'estero, che in alcuni casi fanno registrare cifre pari al 40% di incremento - dice la parlamentare pentastellata - bisogna fare i conti con almeno due fattori: la siccità dell'estate appena trascorsa ha minato seriamente la produzione olearia e a questo si aggiunge la crisi ucraina ed il conseguente caro dei carburanti e del costo della molitura e del vetro.

Piuttosto che attendere in maniera inerte l'arrivo di tempi migliori - aggiunge Naturale - è necessario anzitutto diffidare dall'acquisto di olio a basso costo, perché è umanamente impossibile vendere un prodotto di qualità a prezzi improponibili, ma anche incentivare i controlli di olio proveniente dall'estero e soprattutto organizzare le filiere. La commissione parlamentare di cui faccio parte, da quest'anno accorperà l'agricoltura all'industria e questo rappresenta una grande opportunità per far incontrare i produttori con i distributori e i trasformatori, oltre ad incentivare la partecipazione a campagne internazionali di promozione dell'olio Made in Italy nei principali eventi in tutto il globo. Molti incentivi già esistono attraverso, ad esempio, l'opera dell'Ice, ma spesso sono purtroppo ignoti ai piccoli produttori. Consorziarsi, vigilare, promuovere e distribuire in maniera virtuosa, dunque, sono le linee guida da seguire - conclude Naturale - per affrontare una crisi altrimenti irrisolvibile".

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet