Cerignola, arriva internet veloce nella Zona industriale. Cialdella: “Entro la fine di luglio risolviamo criticità storiche”

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

“La zona industriale di Cerignola sarà in gran parte cablata entro la fine di luglio 2022 e la restante parte entro la fine del 2023 con sistema FTTH altamente performante: abbiamo accelerato i tempi per fornire al nostro polo industriale una rete degna di questo nome e che possa, contrariamente a quanto succede oggi, servire in maniera capillare tutte le aziende”.

L’assessore alle attività produttive, Sergio Cialdella, dà notizia dell’inizio dei lavori di cablaggio nella zona industriale di Cerignola e delle tempistiche concordate con la società appaltatrice.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

“Al momento- premette Cialdella- la nostra zona industriale usufruisce della connettività FTTC (adsl), che copre tutta l’area ma in maniera proporzionale alla distanza dell’impresa dalla cabina, con una riduzione della velocità di connessione a seconda delle distanze dai cabinet: significa, quindi, che non esiste nei fatti una connettività veloce, omogenea e stabile”.

“Inoltre – spiega Cialdella- ad oggi è possibile accedere alla connettività di tipo GBE, che ha dei costi molto alti rispetto ad un abbonamento standard: il nostro intervento mira a coprire l’intera zona industriale con tariffe standard ed in maniera efficace e capillare. Sono state intense le interlocuzioni con le aziende per accelerare le procedure e portare la tecnologia FTTH in una zona strategica per il nostro territorio”.

“Quando ci siamo insediati- commenta l’assessore alle attività produttive- ci siamo accorti che tutte le interlocuzioni con gli operatori del settore fino a quel momento avevano interessato solamente il cablaggio del centro urbano. L’intervento di questa Amministrazione è stato improntato prioritariamente sulla copertura della Zona Industriale: si tratta di un intervento che le imprese aspettavano da anni e che mai nessuno prima di noi ha inteso promuovere. A soli sette mesi dall’inizio del nostro mandato, oggi possiamo dire di aver intrapreso un cammino importante che risolve un grave, quanto raro, problema in una zona industriale e che troverà risoluzione entro la fine dell’estate”.

Zone Transition

Zone Transition

“Non sarà l’unico intervento rivolto al cuore produttivo della nostra città. Con l’assessore Cialdella – dice il sindaco di Cerignola, Francesco Bonito – siamo al lavoro anche per l’istituzione della ZES, che porterà indiscutibili benefici alle nostre aziende, che in tal caso potranno beneficiare di agevolazioni fiscali e di semplificazioni amministrative. Siamo orgogliosi di aver risolto un problema, forse unico in Italia, di una zona industriale con serissime criticità legate alla connessione internet. Ma andremo oltre: stiamo vagliando una convenzione con il Consorzio ASI per introdurre la nostra importante area industriale in una visione più ampia e strategica per l’intero territorio di Capitanata e non solo”.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet