Crisi comparto vitivinicolo, De Leonardis (FdI): “Subito aiuti regionali agli agricoltori e alle imprese”

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

“Aiuti immediati al comparto vitivinicolo. L’agricoltura, asse strategico dell’economia pugliese, è in enorme affanno e bisogna sostenere gli agricoltori al collasso e le imprese sull’orlo del baratro”. Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Giannicola De Leonardis, ha presentato una interrogazione urgente sul tema della crisi che sta attanagliando il settore.

“Agli agricoltori ormai non conviene praticamente più coltivare uva. Le quotazioni sono bassissime e non coprono minimamente le spese. La vendemmia 2022 è inoltre appesantita dalle giacenze di quella scorsa. Riporti di produzione che non facilitano il lavoro delle aziende del settore. A causa dell’emergenze energetica scaturita dal conflitto Russia-Ucraina, i costi di produzione sono schizzati alle stelle e hanno investito l’intera filiera. Ciò comporta un aumento del prezzo del prodotto finale per il consumatore che comunque non copre le spese né per coltivarlo né per trasformarlo – spiega De Leonardis che prosegue – Il mercato non è ricettivo per via della crisi, le vendite sono crollate così come le esportazioni. Un prodotto che costa al consumatore 10, in questo momento, costa 30 all’azienda di trasformazione. E se la materia prima, l’uva, assorbe circa il 20% dei costi di produzione, il restante 80% è assorbito dai costi dei materiali necessari per imbottigliamento e confezionamento, senza tralasciare i costi dell’energia per le aziende di trasformazione, quelli del carburante per gli agricoltori, fino al trasporto. Insomma: per riuscire a guadagnare 200 euro dalla vendita di vino, attualmente, bisogna sostenere costi di produzione pari a mille euro”.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

De Leonardis aggiunge: “Non c’è tempo: entro fine 2022 tutte le aziende del settore saranno in pesante perdita, molte saranno costrette a fermare la produzione, altre chiuderanno con drammatiche conseguenze sul piano occupazionale. Gli agricoltori sono già al collasso da tempo. Evidente, quindi, che il governo Emiliano è chiamato a fare la propria parte rapidamente per affrontare una problematica, certamente strutturale e di sistema, ma su cui può avere un ruolo impattante nell’immediato”.

Zone Transition

Zone Transition

“Da stime degli operatori del settore, in assenza di svolte riguardanti la crisi economica in corso, nella migliore delle ipotesi, saranno necessari almeno due anni per vendere tutto il prodotto vitivinicolo attualmente prodotto e in produzione. Bisogna dare aiuti e sostegni concreti sia alle aziende agricole che a quelle di trasformazione. Le prime hanno visto triplicarsi i costi di produzione a fronte di una quotazione dell’uva decisamente bassa. Le seconde, oltre all’aumento dei costi triplicato, hanno bisogno di distillare per diminuire la quantità di prodotto sul mercato”, conclude De Leonardis.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet