Ha intrattenuto relazioni sentimentali con quattro curatrici fallimentari nel periodo in cui le professioniste avevano ricevuto incarichi dal tribunale fallimentare di Foggia, quello in cui lavorava: il giudice Francesco Murgo è stato trasferito d'ufficio per incompatibilità ambientale. Lo riporta Repubblica.
Il Plenum del Csm, il Consiglio superiore della magistratura, lo ha ritenuto incapace di "esercitare con indipendenza e imparzialità le funzioni in quella sede" e ne ha disposto all'unanimità l'allontanamento, così come era stato proposto dalla Prima commissione. Toccherà ora alla Terza commissione proporre per lui una nuova sede, comunque fuori dal circondario foggiano.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
La vicenda ha avuto origine da denunce penali presentate dal titolare di due farmacie di Foggia, coinvolte in procedure fallimentari gestite appunto da Murgo. Il farmacista aveva denunciato richieste particolari da parte del magistrato per non far fallire i suoi negozi.
La Procura di Lecce non ha trovato riscontro a tale ipotesi, però, e ha chiesto e ottenuto l'archiviazione dell'inchiesta penale ritenendo che le relazioni del giudice con giovani donne con cui aveva rapporti diretti di lavoro non avessero determinato “atti illegittimi né favoritismi”.
Chiuso quel capitolo, comunque, la situazione disciplinare è precipitata. Perché al Csm sono arrivate, oltre alle segnalazioni del farmacista, quelle di altri curatori che lamentavano una gestione clientelare dell'assegnazione degli incarichi.
In Prima commissione è stata quindi ascoltata la presidente della Terza sezione civile del tribunale di Foggia, Rosella Anna Modarelli, che ha parlato di “una situazione di disagio all'interno dell'ufficio”. La giudice ha inoltre ricordato come nell'estate 2021 i muri di Foggia fossero stati tappezzati di manifesti in cui si parlava dei rapporti sessuali fra magistrati e professioniste del settore fallimentare e spiegato che né lei né l'altra componente del collegio fallimentare erano “tranquille nel conferire incarichi a professioniste donne”.
Zone Transition
Zone Transition
Il presidente del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Foggia, Gianluca Ursitti, da parte sua, ha riferito di generiche lamentele degli avvocati per le presunte preferenze del giudice nei confronti delle professioniste amiche. E il presidente dei commercialisti, Mario Cardillo, ha veicolato l'insofferenza dei colleghi per la mancata rotazione dei professionisti a cui venivano assegnati gli incarichi. Dopo la decisione del Plenum, Murgo dovrà andare via dal tribunale di Foggia.