Tribunale di Foggia, il giudice Murgo sarà trasferito: "Rapporti sentimentali con curatrici fallimentari"

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Ha intrattenuto relazioni sentimentali con quattro curatrici fallimentari nel periodo in cui le professioniste avevano ricevuto incarichi dal tribunale fallimentare di Foggia, quello in cui lavorava: il giudice Francesco Murgo è stato trasferito d'ufficio per incompatibilità ambientale. Lo riporta Repubblica.

Il Plenum del Csm, il Consiglio superiore della magistratura, lo ha ritenuto incapace di "esercitare con indipendenza e imparzialità le funzioni in quella sede" e ne ha disposto all'unanimità l'allontanamento, così come era stato proposto dalla Prima commissione. Toccherà ora alla Terza commissione proporre per lui una nuova sede, comunque fuori dal circondario foggiano.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

La vicenda ha avuto origine da denunce penali presentate dal titolare di due farmacie di Foggia, coinvolte in procedure fallimentari gestite appunto da Murgo. Il farmacista aveva denunciato richieste particolari da parte del magistrato per non far fallire i suoi negozi.

La Procura di Lecce non ha trovato riscontro a tale ipotesi, però, e ha chiesto e ottenuto l'archiviazione dell'inchiesta penale ritenendo che le relazioni del giudice con giovani donne con cui aveva rapporti diretti di lavoro non avessero determinato “atti illegittimi né favoritismi”.

Chiuso quel capitolo, comunque, la situazione disciplinare è precipitata. Perché al Csm sono arrivate, oltre alle segnalazioni del farmacista, quelle di altri curatori che lamentavano una gestione clientelare dell'assegnazione degli incarichi.

In Prima commissione è stata quindi ascoltata la presidente della Terza sezione civile del tribunale di Foggia, Rosella Anna Modarelli, che ha parlato di “una situazione di disagio all'interno dell'ufficio”. La giudice ha inoltre ricordato come nell'estate 2021 i muri di Foggia fossero stati tappezzati di manifesti in cui si parlava dei rapporti sessuali fra magistrati e professioniste del settore fallimentare e spiegato che né lei né l'altra componente del collegio fallimentare erano “tranquille nel conferire incarichi a professioniste donne”.

Zone Transition

Zone Transition

Il presidente del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Foggia, Gianluca Ursitti, da parte sua, ha riferito di generiche lamentele degli avvocati per le presunte preferenze del giudice nei confronti delle professioniste amiche. E il presidente dei commercialisti, Mario Cardillo, ha veicolato l'insofferenza dei colleghi per la mancata rotazione dei professionisti a cui venivano assegnati gli incarichi. Dopo la decisione del Plenum, Murgo dovrà andare via dal tribunale di Foggia.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet