“Nella Giornata mondiale della libertà di stampa noi cittadine e cittadini di Manfredonia Nuova, insieme alla nostra consigliera comunale Giulia Fresca, esprimiamo la piena solidarietà e vicinanza alla giornalista del giornale l’Attacco Lucia Piemontese, oggetto di oltraggiosi insulti da parte di ignoti, in forma pubblica”.
Così in una nota la presidente Iolanda D’Errico. “Un atto inaccettabile che merita una forte presa di posizione da parte di tutta la società civile, perché il ruolo dei giornalisti è fondamentale per raccontare e spiegare ciò che accade nel contesto in cui viviamo”.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
“Rispettosi del lavoro della vicedirettrice Piemontese, al servizio della città sui temi della criminalità organizzata e dell’ambiente, alla donna, prima ancora che alla giornalista, va il nostro sostegno umano e politico aggiunto al nostro abbraccio consapevole del degrado morale e culturale che hanno trasformato questa città in una terra arida dove le offese alle persone, alla loro onorabilità ed alla loro dignità, sono all’ordine del giorno”.
“Abbiamo sempre espressa ferma condanna verso coloro che, vilmente, tendono a mettere il bavaglio alla libertà di espressione, di pensiero, al diritto all’informazione e alla dignità delle persone. E’ più che mai impellente ed urgente una rinascita culturale di Manfredonia e noi continueremo a fare la nostra parte”.
“Condanno fermamente gli attacchi, gli avvertimenti e gli insulti sessisti rivolti alla vicedirettrice de l’Attacco, Lucia Piemontese. Conosco di persona Lucia, la considero una professionista capace e coraggiosa, ma nemmeno entro nel merito della qualità delle cose che scrive, non mi interessa esprimere una opinione, perché lo ritengo assolutamente irrilevante rispetto alla indiscutibile gravità delle cose che stanno accadendo”. Così il parlamentare di Azione, Nunzio Angiola.
“Infatti, quando un cittadino si ritiene leso da una indagine o da un servizio giornalistico, la legislazione vigente contempla vari rimedi e possibilità, dalla rivalsa in sede civile e penale, fino alla richiesta di rettifica e alla smentita. ‘Solo’ questo si può fare, ogni gesto e ogni comportamento che si spingono oltre, fino a mettere a repentaglio la dignità, se non l’incolumità e la libera esistenza di un giornalista, vanno censurati e condannati risolutamente”.
“La libertà di stampa è una conquista della nostra democrazia. Occorre prevenire, contrastare e punire gli atti intimidatori contro i giornalisti, soprattutto in contesti ambientali come il nostro, estremamente complicati, dove è più difficile la costruzione di una forte coscienza civile”.
“Mi auguro che le indagini assicurino alla giustizia i responsabili dei vili attacchi contro Lucia piemontese. Lo Stato deve farsi sentire. Coloro che vogliono soffocare la libertà di espressione sancita dalla Costituzione italiana, non possono che essere considerati nemici del popolo”.
“Il Movimento 5 stelle della provincia di Foggia esprime massima solidarietà e vicinanza alla giornalista Lucia Piemontese e a tutto il giornale l’Attacco”. Lo afferma in una nota l’europarlamentare Mario Furore.
Zone Transition
Zone Transition
“Il diritto all'informazione e alla libertà non è solo un principio costituzionale, ma soprattutto un valore da difendere e tutelare, anche come politici. Soprattutto nella giornata internazionale del 3 maggio per la sensibilizzazione sulla libertà di stampa. Abbiamo bisogno di giornalisti liberi e coraggiosi, e Lucia lo è e per questo non sarà mai sola. Forza Lucia”.