A Petal (Mississippi, USA) nel tempio della dama, la International Checkers Hall of Fame, si è concluso questa notte il campionato del mondo
con il successo dell’italiano Sergio Scarpetta (di Cerignola), detentore del titolo iridato, per 3 vittorie a 1 sullo sfidante Alex Moiseyev, ex sovietico naturalizzato statunitense ed ex campione mondiale.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Non è stato necessario giocare tutte le 32 partite in programma: il match si è concluso infatti dopo 30 partite, con il risultato di 32 a 28 per Scarpetta.
Determinante la penultima giornata, giocata nella notte tra venerdì e sabato (per l’Italia, dato che le partite negli USA iniziavano alle 10 del mattino, quando in Italia erano le 17), quando Moiseyev si è lasciata sfuggire la vittoria in una posizione nettamente vantaggiosa, dopo di che è crollato psicologicamente e Scarpetta ne ha approfittato per conquistare il terzo successo, a quel punto determinante per le sorti del mondiale.
Zone Transition
Zone Transition
Sergio Scarpetta, 44 anni, è tesserato per l’associazione sportiva dilettantistica “Dama Foggia”, si è laureato in ingegneria elettronica, poi si è dedicato all’insegnamento. Ha vinto per la prima volta il titolo iridato nel 2014 (quando sconfisse il Maestro Ron King della Barbados).