Due tonnellate di rifiuti plastici sul fondale, operazione di bonifica a Vieste

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Si è da poco conclusa, da parte dei militari del Nucleo operativo di polizia ambientale (Nopa) della Guardia Costiera di Vieste, sotto il coordinamento del 6° Centro di coordinamento ambientale marino (Ccam) della Direzione Marittima di Bari

e unitamente a quelli del 1° Nucleo Subacquei della Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto, una complessa operazione di ricognizione dei fondali e di recupero di reti fantasma e “reste” abbandonati in località turistica Baia di Campi del comune di Vieste.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

La grande operazione di bonifica dei fondali, organizzata dal Servizio ambiente del Comune di Vieste, ha consentito al termine delle operazioni di recuperare un totale di circa 2 tonnellate di rifiuti, per lo più plastici. Tutto il materiale plastico abbandonato nei fondali, ormai divenuto rifiuto speciale, una volta recuperato sarà poi smaltito a cura dell’ente civico con la supervisione del locale Ufficio Circondariale Marittimo.

L’importante attività di tutela dell’ambiente e degli organismi marini è stata svolta dai subacquei del 1° Nucleo Subacquei della Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto e da una società di diving ingaggiata dal Comune di Vieste. Tutte le operazioni si sono svolte in sicurezza con il supporto delle motovedette e dei militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo ed è servita per mettere in atto quanto previsto dalla neo adottata legge Salva Mare che dal 25 giugno scorso disciplina la gestione dei rifiuti marini.

Zone Transition

Zone Transition

L’iniziativa si riconduce anche alle finalità dell’operazione “Reti Fantasma”, che vede la Guardia Costiera capofila, promossa anche in occasione della “Giornata degli Oceani” e grazie alla quale dal 2019 ad oggi sono state rimosse 36 tonnellate di reti da pesca abbandonate sui fondali marini che rappresentano un danno concreto per l’ambiente marino e un pericolo per la sicurezza di sub e bagnanti.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet