Continuano i guai per i residenti del quartiere “Ferrovia” che sempre più spesso segnalano situazioni inverosimili di abbandono e degrado dell’intera area, di quella zona che una volta rappresentava il salotto buono della città di Foggia. Proprio così perché negli ultimi giorni si sono moltiplicati esponenzialmente i furti d’auto nel quartiere, più esattamente, nella zona tra via Monfalcone e via Podgora.
“Alcuni residenti – hanno fatto presente dal gruppo Difendiamo il quartiere Ferrovia - avrebbero avvistato di sera alcuni malviventi a bordo di scooter T-max e motocicli alla ricerca di auto da rubare, spesso accompagnati da una Lancia Ypsilon di colore verde”.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
“C’è una ronda che gira proprio a tale scopo, ma si tratta di un fenomeno presente ormai da tempo e su cui è stata attenzionata anche la Sindaca - spiega a l’Attacco Marialuisa De Niro, presidente di Amici del Viale – ad un componente dell’associazione gli hanno rubato l’auto per ben tre volte. Le Jeep sono quelle maggiormente appetibili in zona, fanno gola ai delinquenti. In questo periodo, con molta gente che è partita per le vacanze, si nota di più il fenomeno, ma questa ronda gira da parecchio. Vengono, controllano e portano via l’auto”.
“Eppure, dopo il caso dello stalker, le forze dell’ordine sono molto più presenti nel quartiere – aggiunge De Niro – forse il rione non è mai stato così attenzionato. Il problema, però, si verifica nelle ore notturne, la ronda con ogni probabilità, gira di notte. Dunque anche il passaggio di una pattuglia serve a ben poco rispetto al problema”.
Zone Transition
Zone Transition
“Quasi certamente parliamo di gente nostrana, di foggiani, non di certo di extracomunitari – conclude la presidente – è notorio che in questo quartiere vigono pochissime regole. Poi, nonostante tutto, c’è ancora una buona presenza di famiglie italiane. Dunque c’è ancora molto da "prendere"”.