Reddito di cittadinanza, stretta sui percettori. Nel Foggiano ce ne sono 103 ogni 1.000 abitanti

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Quasi 3.400 famiglie pugliesi escluse dal reddito di cittadinanza in un anno. Le strette dei governi Draghi e Meloni da un lato e i controlli sempre più serrati sui percettori dall’altro, fanno registrare una drastica diminuzione degli accessi alla misura di sostegno alla povertà voluta dal Movimento 5 Stelle nel 2019.

Mario Draghi aveva ridotto da tre a due le offerte di lavoro rifiutabili prima di perdere il sussidio, adesso l’esecutivo di Giorgia Meloni ha stretto ulteriormente i criteri di accesso alla misura di sostegno. Nell’ultima legge di Bilancio, infatti, è stabilito che il Reddito sarà definitivamente abolito dal 1° gennaio 2024 e che il beneficio decadrà nel momento in cui si rifiuterà la prima offerta di lavoro. Nel 2023, inoltre, il beneficio sarà riconosciuto per un massimo di sette mensilità (ad eccezione delle famiglie con minorenni, ultrasessantenni o disabili).

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

Nel 2020 i nuclei familiari pugliesi percettori di almeno una mensilità tra reddito e pensione di cittadinanza sono stati 141.560 (totale di 342.241 persone coinvolte), nel 2021 c'è stata un’impennata che ha visto innalzare il numero di nuclei familiari a 157.111 (e di cittadini coinvolti a 362.683). Nel 2022, è iniziata la discesa: le famiglie con il beneficio sono state 153.714 (3.397 in meno rispetto all’anno precedente).

Zone Transition

Zone Transition

Nella Bat, ogni 1.000 abitanti, 110 sono stati percettori del beneficio. A seguire, poi, ci sono le province di Taranto (106), Foggia (103), Brindisi (85), Bari e Lecce (84).

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet