Ancora attestati di solidarietà per Generoso Rignanese, la cui auto è andata a fuoco nottetempo per cause ancora in corso
di accertamento ma che paiono escludere la casualità.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
L’onorevole Michele Bordo (PD) ha espresso “Solidarietà e vicinanza all’amico e assessore Generoso Rignanese per il vile attentato subito questa notte. Adesso serve una risposta immediata dello Stato per trovare i responsabili di questo gesto. D’altronde, non è la prima volta che gli amministratori di Monte Sant’Angelo subiscono atti intimidatori, a dimostrazione di quanto sia complicato essere impegnati, rispettando e facendo rispettare le leggi e la legalità, nel governo di comunità, purtroppo, ancora pervase dalla presenza criminale.
Sono assolutamente certo, conoscendolo, che Generoso non si farà intimidire. Andrà avanti, come ha fatto fino ad oggi, insieme al sindaco e a tutta l’amministrazione, a testa alta per continuare a fare il bene del nostro territorio. Noi tutti saremo, come sempre, al loro fianco”.
Il Sindaco della città sipontina, Gianni Rotice, ha commentato dicendo che “Oggi non è decisamente un buongiorno, anzi la notte sembra essere sempre più buia e profonda. Il sole della legalità pare eclissato. Quello che è accaduto a pochi chilometri da noi a Generoso Rignanese lascia sgomenti ed amareggiati. Quanto vale la vita di un Amministratore Pubblico, soprattutto qui sul nostro territorio dove una criminalità sempre più sfrontata alza giorno dopo giorno il tiro della sfida con lo Stato? Da parte mia in qualità di Sindaco di Manfredonia, dell'Amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza va la massima solidarietà all'Assessore del Comune di Monte Sant'Angelo Rignanese per il grave atto intimidatorio subito, ma ritengo che questa vicinanza formale e di circostanza debba trasformarsi in una risposta energica da parte di tutte le Istituzioni a tutti i livelli, prima che questa escalation porti ad esiti ancor più gravi”.
“Sembra che il giornaliero bollettino di guerra che giunge dal nostro territorio - ha aggiunto Rotice - sia divenuto una normale consuetudine a cui ci si sta abituando in maniera inerme. Occorrono risposte di contrasto e prevenzione alla criminalità poderose e strutturate nel tempo, e non azioni spot. Questo territorio è divenuto economicamente e socialmente arido (e di conseguenza avviato allo spopolamento) anche a causa dell'asfissiante azione della criminalità che lo rendono poco attrattivo e vivibile. La legalità non può e non deve restare un concetto astratto da sventolare in convegni o sui media. La legalità dev'essere lo strumento principale da applicare e far applicare per accompagnare per mano il nostro territorio all'uscita da questa notte buia. Non c'è più tempo, attendere oltre potrebbe essere troppo tardi. Lo Stato ci ascolti, ci aiuti e non lasci più soli”.
Zone Transition
Zone Transition
“Sono profondamente dispiaciuto - ha scritto l’ex Sindaco di Manfredonia e attuale consigliere di Michele Emiliano, Angelo Riccardi - per questo atto vile e vergognoso nei confronti di una brava persona e un’ottimo Amministratore come Generoso Rignanese. La mia personale vicinanza a lui e alla sua famiglia”.