Nella notte tra Sabato e Domenica, una pattuglia della Polizia Locale e tre pattuglie dei Carabinieri sono state impegnate nelle aree del centro cittadino, del Corso Aldo Moro, Corso Garibaldi e nella Piazza Matteotti, antistante il Teatro Mercadante, in servizi preventivi e di controllo.
La finalità di tali servizi è principalmente quella di aumentare il livello di sicurezza, soprattutto in queste giornate in cui vi è un’affluenza maggiore di cittadini per le strade. Sono stati effettuati controlli a 3 locali e a diversi distributori automatici H24 al fine di verificare che fossero rispettate le norme in merito alla somministrazione di bevande alcooliche. Il servizio è durato dalle 21.00 alle 24.00 nella Città di Cerignola.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
I Carabinieri hanno poi proseguito in autonomia, con la stessa tipologia di servizio, nel paese di Stornarella. Anche lì il servizio si è concentrato principalmente nel centro cittadino, dove sono stati controllati 4 locali e alcuni distributori H24. Due locali, aperti dopo le 24.00 è stato verificato se avessero a disposizione i precursori, dispositivi necessari a norma di legge per consentire agli utenti che lo desiderano di controllare il proprio tasso alcolemico prima di mettersi alla guida. Data l’assenza di tali dispositivi i due locali sono stati contravvenzionati con una sanzione pari a 400 euro.
Zone Transition
Zone Transition
Nel mentre venivano svolti tali servizi una pattuglia della Sezione Radiomobile dei Carabinieri ha effettuato diversi controlli su utenti della strada verificandone il tasso alcolemico. Solo un autista è stato trovato in difetto e sanzionato amministrativamente. Nel complesso, in ogni caso, oltre ai controlli per la movida, sono stati controllati 20 veicoli 50 persone e all’occorrenza sanzionati ai sensi del CDS. Elevate dai Carabinieri 15 contravvenzioni, molte poiché i controllati non indossavano le cinture di sicurezza.