Finto operatore Enel truffa anziano 79enne, fermato 36enne foggiano

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Si fingeva un operatore dell’Enel proponendo ai clienti di cambiare i contratti di luce e gas per poter risparmiare sulle bollette. Poi chiedeva compensi in cambio del servizio offerto.

Un 36enne originario di Foggia, operaio e già noto alle forze dell’ordine per analoghi precedenti, è stato denunciato dai carabinieri del Nucleo operativo della compagnia Bologna Centro con l’accusa di truffa aggravata. L’indagine dei militari dell’Arma è partita a seguito della denuncia di un anziano 79enne bolognese.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

Da quanto ricostruito, il 6 novembre scorso, il 36enne si era presentato a casa della vittima, residente nel quartiere Savena, qualificandosi come un operatore dell’Enel e proponendogli di cambiare i contratti relativi alla fornitura di luce e gas, al fine di poter risparmiare sulle bollette.

In quella circostanza, il finto operatore aveva convinto l’anziano a sottoscrivere tre contratti, rivelatesi poi fasulli, facendosi consegnare una somma pari a 135 euro. Una volta instaurato il rapporto di fiducia con l’anziano 79enne, il finto operatore si è presentato altre volte a casa e, con varie scuse, tra cui la velocizzazione dell’attivazione dei nuovi contratti, piuttosto che le spese relative all’acquisto delle marche da bollo, era riuscito a farsi consegnare altri 174 euro.

Di fronte a una nuova richiesta di denaro, per 98 euro, il pensionato si è insospettito e ha contattato gli uffici dell’Enel, realizzando poi di essere stato truffato dal 36enne, con cui aveva già concordato l’appuntamento per lo scorso sabato 18 febbraio.

Questa volta però all’incontro si sono presentati anche i militari, che hanno fermato il giovane subito fuori dall’abitazione. Sottoposto a perquisizione personale, il giovane è stato trovato in possesso dei 98 euro appena incassati dalla vittima e la relativa richiesta di aggiornamento del contratto dell’Hera.

Zone Transition

Zone Transition

Nella casa dell’operaio foggiano i carabinieri hanno sequestrato vari moduli, in carta intestata, di adesione a contratti per la fornitura di energia elettrica e di gas, oltre a bollette e documentazione di vario genere, in bianco o già sottoscritte da altre persone, verosimilmente truffate in precedenza.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet