Isole Tremiti, occupazione di suolo abusiva: due denunce

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Nella mattinata odierna i Carabinieri della sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Foggia, coadiuvati dai militari della Stazione Carabinieri di Isole Tremiti e della Stazione Carabinieri Parco Umbra,

a seguito di attività delegata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, hanno controllato diverse aree private e demaniali oggetto di deposito incontrollato di rifiuti speciali di vario genere nonché di alcuni manufatti realizzati illecitamente all’interno di un’area boscata sottoposta a vincolo paesaggistico all’interno dell’arcipelago delle Isole Tremiti.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

Al termine della capillare attività di controllo i militari hanno denunciato due soggetti, un 50enne e un 60enne, entrambi residente sull’isola, in quanto resisi responsabili a vario titolo dei reati di occupazione abusiva di suolo pubblico (area boscata di proprietà comunale) e gestione illecita di rifiuti.

I due soggetti, secondo gli accertamenti svolti dagli inquirenti (accertamenti i cui esiti dovranno essere valutati nelle successive fasi processuale, in contraddittorio con la difesa), avrebbero in un caso occupato abusivamente un’area boscata di proprietà comunale, installando una roulotte di ferro, ancorata al suolo con pali in ferro e legno e nell’altro realizzato un deposito di materiali edili di 2mila mq. su un’area boscata di considerevole pregio ambientale, modificando la destinazione urbanistica dell’area. Il tutto in assenza di idonei titoli abilitativi.

Zone Transition

Zone Transition

L’odierna attività di polizia giudiziaria e ambientale segue quella condotta dai medesimi reparti nel luglio 2021 allorquando i militari, a conclusione di numerosi controlli analoghi, denunciarono sette soggetti, sempre residenti sull’isola, responsabili di altrettanti illeciti penali a rilevanza ambientale e paesaggistica.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet