E’ partito ieri, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli studi di Foggia, il programma della durata di tre giorni dell’evento “GioStRa - Giornate di Studio per la cultuRa dell’inclusione”. Le giornate, organizzate in collaborazione con l’Associazione iFun di Foggia, hanno l'obiettivo di raccogliere riflessioni e best practices riguardanti servizi ed inclusione a favore degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES).
Obiettivo principale delle tre giornate, organizzate dalla cattedra del Prof. Pierpaolo Limone, Rettore dell’Unifg, in sinergia con l’APS foggiana iFun, è quello di raccogliere dati e esperienze di successo riguardanti alcune recenti iniziative a sostegno di giovani con disabilità, disturbi dell’apprendimento o altre condizioni che possono ostacolarne la partecipazione ai processi di apprendimento e sviluppo. L’evento coinvolge un vasto pubblico di docenti, ricercatori, studenti e, in generale, stakeholder coinvolti nel settore dei servizi educativi e sociali, e prevede un ricco programma di attività, momenti divulgativi e anche di intrattenimento.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Tra gli ospiti, la professoressa Carla Tinti (Università degli studi di Torino), il professor Maurizio Sibilio (Università degli studi di Salerno), la professoressa Catia Giaconi (Università degli studi di Macerata), il dottor Fabrizio Giorgeschi, dell’Istituto privato di riabilitazione “Madre Divina Provvidenza” di Arezzo. L’evento è pensato anche come momento di condivisione culturale con gli studenti e i docenti di scuole presenti. Coinvolte anche diverse Associazioni impegnate da anni sul tema dell’inclusione sociale, tra cui Forest Care e Bosco Elda, con il progetto “Bellezza e legalità”.
Nella sessione pomeridiana di ieri è stato affrontato il tema della presa in carico globale e del PDTA in autismo dall’infanzia all’età adulta e l’importanza del supporto degli sportelli autismo nelle scuole e di iWork a Servizio della Comunità, a cura di Associazione iFun con interventi di Lucia Melchiorre e Maurizio Alloggio. A seguire, lo psicologo Fabrizio Giorgeschi che lavora da oltre trent’anni con persone affette da disabilità intellettive ha proposto un exursus sulle pratiche abilitative che mette in campo l’Istituto Privato Riabilitazione Madre Divina Provvidenza di Arezzo.
La dottoressa Borelli del Dipartimento di Salute Mentale Servizio di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza della Asl di Foggia si è soffermata sulle specificità di applicazione del PDTA, l'acronimo di "Percorso diagnostico terapeutico assistenziale", che disciplina e organizza il servizio di presa in carico totale dell’assistito, insieme a tutti quegli interventi multiprofessionali e multidisciplinari che ne conseguono.
La Prof.ssa Petito, Delegata rettorale ai bisogni educativi speciali, ha presentato l’esperienza del progetto “Baskin insieme: oltre il canestro”, partito nel 2015, che ha visto la collaborazione di Unifg e Assori, con il coinvolgimento della dottoressa Maria Elena Mastrangelo: il percorso nasce da una ricerca per promuovere inclusione e prosocialità attraverso lo sport che può diventare uno dei luoghi privilegiati nei quali poter sperimentare l’incontro delle diversità e il loro positivo riconoscimento.
Zone Transition
Zone Transition
Maurizio Alloggio, Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “iFun APS”, Associazione di genitori di bambini autistici, ha spiegato a l’Attacco quali sono gli orientamenti e il senso dell’iniziativa.