A San Severo il centrodestra ha avviato un percorso politico di unità d’intenti, alla presenza dei neo parlamentari, dei consiglieri regionali e dei coordinatori delle forze che hanno organizzato l’evento, che ha visto gremire la sala conferenze di Palazzo Giancola: Leonardo Di Tullio (FI); Lucia Rita De Lallo (FdI), Gianluca Orlando (Lega) e Antonio Villani (UdC). L’occasione è servita a ribadire la netta vittoria alle elezioni del 25 settembre della coalizione di centrodestra rappresentata, domenica sera, da chi è stato eletto in Parlamento (Giandonato La Salandra, Anna Maria Fallucchi e Giandiego Gatta) per rappresentare la Capitanata e per chi, pur presente in buona posizione nei listini, ha contribuito al risultato finale con la performance elettorale.
Un primo passo di unità delle compagini del centrodestra dopo la sconfitta alle amministrative del 2019 - che, nella Città dei campanili, ha condotto alla vittoria la coalizione a sostegno dell’attuale Sindaco, Francesco Miglio – data la presenza delle segreterie, dei coordinatori e dei partiti locali. “Il primo di una serie d’incontri e di eventi con i cittadini di San Severo”, hanno evidenziato in modo corale Luciana De Lallo, Rosa Caposiena e Gianluca Orlando. “Rispetto al 2019 faranno da riferimento e da traino i nostri esponenti nazionali presenti al governo e in parlamento – hanno continuato -. Nel 2024 il centrodestra si sta preparando a scendere in campo con persone capaci, che devono saper fare la politica del ‘servizio’, a cui siano riconosciuti meriti e capacità”.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Ciò, vuol dire non solo tra le righe che non ci saranno le primarie e le parole di Gatta lo confermano: “Non si dovranno commettere gli errori del 2019”. Tutto ciò andrà a superare anche la questione legata al diktat delle segreterie (provinciali e regionali) per il candidato/candidata sindaco, che “Non sarà calato dall’alto e sarà la sintesi, condivisa, dei partiti locali”.
Un centrodestra sanseverese che appare meno litigioso e più motivato a vincere con convinzione ed energia, rispetto al passato, a cui potrebbe collegarsi qualche lista civica o compagini politiche che si stanno riorganizzando, come il Partito Liberale (PLI). “Coerenza, unità e meritocrazia” le parole d’ordine che sono state ripetute in tutti gli interventi, a cominciare dagli organizzatori della serata, passando per i consiglieri regionali presenti, Paolo Dell’Erba e Napoleone Cera, subentrato con F.I. nella massima assise regionale, dopo l’elezione di Giandiego Gatta. Cera che, pubblicamente, ha parlato “di errore” il sostegno a Francesco Miglio nel 2019.
“Alle prossime amministrative 2024 il centrodestra vince solo se unito, chi pensa ad altri schemi non fa il conto con gli elettori” è stato ribadito spesso. Inoltre è stata evidenziata, anche da altri interventi dal pubblico “La necessità di evitare gli errori compiuti in passato, determinanti per far vincere due competizioni elettorali al centrosinistra; vittorie conseguite non per merito dei vincitori ma per demerito di una coalizione di centrodestra condizionata da contrapposizioni interne e dalla mancanza di coesione e coerenza”.
Sarà una sfida difficile quella del 2024, non scontata, considerando che a San Severo, post 25 settembre, il primo partito è stato il M5S e che, quindi, non è escluso possa nascere una coalizione allargata con le forze del centrosinistra. Tra i temi trattati dai parlamentari, Fallucchi e Gatta, quello del Pnrr in cui anche San Severo deve riprendere la sua leadership quale grande comune dell’Alto Tavoliere, non può restare isolato a prescindere da chi, oggi, si trovi alla maggioranza o all’opposizione in Parlamento, nei cui palazzi ci sono chiari riferimenti di esponenti locali.
“La politica dev’essere legata alla coerenza. Virtù di cui vado fiera e m’ha fatto rinunciare a lusinghe che arrivavano da Bari – ha ribadito la senatrice Anna Maria Fallucchi -. Il 25 settembre sono un punto di partenza. Bisogna essere uniti, sempre compatti e non ‘fluidi’. Dobbiamo essere uniti e pronti a competere per gli altri impegni ammnistrativi, quali le regionali, le provinciali e le comunali. Serve una San Severo forte che torni ad essere leader del territorio”.
Zone Transition
Zone Transition
Quella di domenica è stata la prima di una serie d’incontri con la città, che saranno promossi dai rappresentanti dei quattro partiti (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega per Salvini e UDC di Cesa) per arrivare al 2024. Infatti, hanno concluso i coordinatori, inizieremo a parlare subito dei programmi.