La quarta dose di vaccino potrebbe essere necessaria per tutti a partire dall'autunno.
Lo ha detto il consulente del ministro della Salute Speranza, Walter Ricciardi. “Non siamo arrivati al picco. Dobbiamo ancora aspettare perché ci stiamo confrontando con una variante del Covid estremamente contagiosa e probabilmente i numeri italiani sono sottostimati. Non dobbiamo abbassare la guardia, perché corriamo il rischio di avere un ulteriore aumento di casi”, ha detto in un'intervista a Il Messaggero.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
“La somministrazione di una quarta dose a tutta la popolazione, che potrebbe essere necessaria una volta l'anno come avviene per il vaccino antinfluenzale, resta l'unica arma a disposizione contro il boom di contagi. È un errore pensare che la pandemia sia finita: è una sensazione sbagliata, e questo comporta una vulnerabilità maggiore per coloro che non hanno ricevuto il vaccino o che si sono vaccinati male, magari facendo una sola dose o comunque non completando il ciclo vaccinale”, ha aggiunto.
Zone Transition
Zone Transition
Secondo Ricciardi una quarta dose potrebbe essere necessaria perché “la vaccinazione con tre dosi non protegge completamente dall'infezione, ma protegge dagli effetti gravi del Covid, dall'ospedalizzazione e soprattutto dalla morte. Il nuovo richiamo permette ai fragili e agli over 80 di rafforzare le difese. In autunno, poi, sarà necessaria una nuova dose per tutti”.