“Ringrazio il direttore generale degli Ospedali Riuniti di Foggia, dott. Vitangelo Dattoli, per aver risposto in maniera sollecita alla mia richiesta di audizione e per aver rassicurato
che entro la fine di gennaio gli emodializzati potranno tornare ad avere il necessario supporto psicologico”. Lo dichiara il consigliere regionale della Lega Joseph Splendido, a margine dell’audizione del dg svoltasi ieri in Commissione Sanità su richiesta dell’esponente leghista.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Zone Transition
Zone Transition
“Numerose sono state le doglianze inoltratemi rispetto all’assenza della figura dello psicologo per i pazienti foggiani. Comprensibili. L’insufficienza renale cronica è, infatti, una malattia di grande impatto sulla vita del paziente. La “perdita” del proprio ruolo sociale, familiare, lavorativo, associate allo stato di dipendenza nei confronti della macchina per la dialisi, degli operatori e dei familiari, può provocare la comparsa di problemi psicologici, talvolta anche di una certa gravità. La presenza dello psicologo diventa in questi casi fondamentale per poter alleviare e accompagnare il paziente verso l’elaborazione degli stati emotivi negativi. Ringrazio, pertanto, il dott. Dattoli per la sensibilità e torno a rilanciare la proposta di un percorso supportivo addirittura preventivo, già in uno stadio pre-dialitico, vista la severità e le numerose implicazioni che l’emodialisi comporta”.